L'analisi di Bacconi - Juve a corrente alternata. Difesa e Buffon ok. Vidal croce e delizia. Marchisio sotto tono. Serviva... Pazienza

Volto popolare di Rai Sport, opinionista tecnico alla Domenica Sportiva, a 90° minuto, a 90° Champions e nelle trasmissioni sulla Nazionale Italiana. Ecco la sua analisi in esclusiva per TuttoJuve.com....
13.12.2011 12:00 di Adriano Bacconi   vedi letture
L'analisi di Bacconi - Juve a corrente alternata. Difesa e Buffon ok. Vidal croce e delizia. Marchisio sotto tono. Serviva... Pazienza

Vidal croce e delizia dei bianconeri. Regala un gol e mezzo (il rigore) alla Roma facendo vedere i sorci verdi ai compagni di squadra ma poi si dimostra vivo e lucido per il resto della partita smarcandosi bene tra le linee (il migliore del centrocampo bianconero) e iniziando l'azione dell'1-1.
E un pò tutta la partita della Juventus è stata così, a corrente alternata, passando da momenti di grande furore agonistico ad amnesie senza spiegazioni plausibili.
E' mancata evidentemente la lucidità necessaria per gestire una partita che sulla carta avrebbe dovuto essere più facile. Invece esaurita la reazione emotiva del gol subito la squadra si è un po' seduta. La Roma ha fatto densità bassa lasciando ai bianconeri solo la possibilità del cross. Da cui qualche mischia e niente più. E' mancata la pazienza di far girare palla e di spostare l'avversario prima di attaccarlo.
Inoltre davanti le cose sono girate meno bene del solito. Matri è incappato nella sua seconda prestazione negativa consecutiva. Ma anche Pepe ed Estigarribia, partiti bene, col passare dei minuti hanno perso armonia nel movimenti e, di conseguenza, efficacia.
Sotto tono anche Marchisio, poco brillante nel fraseggio, mai perentorio (come sa fare) negli inserimenti.
Double-face anche la prestazione di Lichtsteiner tanta corsa, poca precisione e qualche affanno sulle ripartenze di Lamela. Bene la difesa, in particolare Buffon (al di là del rigore) per posizione e sicurezza, Barzagli fantastico nelle chiusure e negli anticipi e Chiellini che ha avuto vita facile con Osvaldo che dirottato a destra è sembrato un pesce fuor d'acqua.
I cambi hanno dato freschezza alla Juve che nel finale ha trovato spunti interessanti nelle ripartenze, ma non hanno dato quella razionalità (forse serviva al posto del malconcio Marchisio un giocatore geometrico e freddo come Pazienza) che gli avrebbe evitato di correre anche inutili pericoli negli ultimi 15 minuti.
 

Per approfondimenti visita www.adrianobacconi.it