LICHTSTEINER: "Conte trascinatore. Col Milan vittoria importante, ma gli esami non finiscono mai. A Verona per ripeterci"

13.10.2011 19:49 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LICHTSTEINER: "Conte trascinatore. Col Milan vittoria importante, ma gli esami non finiscono mai. A Verona per ripeterci"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

Stephan Lichtstener parla ai microfoni di Juventus.com nel giorno del suo ritorno a Vinovo, dopo le fatiche con la Nazionale svizzera. Gli elvetici non sono riusciti a centrare la qualificazione ad Euro 2012, ma il difensore bianconero ha fatto fino in fondo la sua parte, giocando alla grande l'ultima sfida contro il Montenegro e siglando persino un bellissimo gol. "Spiace per l’eliminazione dall’Europeo, ma la stagione continua e a questo punto mi concentrerò esclusivamente sulla Juve", ha spiegato Lichtsteiner.
Il terzino si sofferma sull'ottimo avvio di stagione della squadra bianconera: "Siamo partiti bene e non era scontato, visto che la squadra rispetto allo scorso anno è cambiata parecchio. I meriti credo vadano equamente divisi: Conte sta dimostrando di essere non solo un allenatore preparato, ma anche un vero trascinatore, la società ha compiuto degli sforzi importanti per costruire una squadra competitiva, i tifosi ci stanno dando una mano enorme e lo stadio, beh, è fantastico e ci aiuta a dare sempre quel qualcosa in più che, alla fine, fa la differenza".
Anche i giocatori, però, hanno i loro meriti: "Sicuramente ci stiamo tutti impegnando molto per applicare in campo quanto ci viene richiesto dall’allenatore, ma volutamente non avevo citato la squadra: noi non stiamo facendo altro che il nostro dovere. Anzi...

il nostro dovere è continuare con questo impegno per migliorarci ancora, perché siamo solo all’inizio e non possiamo che crescere. Poi, a fine stagione, se ce li saremo meritati, allora potremo goderci gli elogi".
La vittoria sul Milan ha galvanizzato tutto l'ambiente juventino, ma Lichtsteiner preferisce volare basso: "Abbiamo superato un bell’esame, perché quella è stata una vittoria importante per il morale, ma soprattutto perché abbiamo fornito una prestazione convincente, che ci ha permesso di capire quali sono le nostre potenzialità. Gli esami però, non finiscono mai e ora dobbiamo ripeterci, altrimenti quel 2-0 non sarà servito a nulla. Domenica giochiamo a Verona, contro il Chievo: è in questa partita che dobbiamo dimostrare di poter giocare sempre con l’intensità che abbiamo messo in campo contro il Milan".