Marchisio, che numeri!

Tre gol in cinque partite. Tutti allo Juventus Stadium, tutti nella stessa porta (sotto la Curva Nord Scirea). Uno contro il Parma – ininfluente ma spettacolare – e due contro il Milan, decisivi per il successo finale. Claudio Marchisio sta vivendo uno strepitoso inizio di stagione. Il migliore di sempre. Con tre gol all’attivo, il centrocampista torinese è il capocannoniere della squadra di Conte e ha già migliorato l’ottimo avvio del campionato scorso.
Come emerge dalle statistiche di Football Data, all’inizio di campionato 2010/11 Marchisio era andato a segno due volte: all’Olimpico contro la Sampdoria alla 2ª giornata (il gol del provvisorio 1-1 di un match finito 3-3) e al Friuli nello 0-4 con l’Udinese alla 3ª (la rete dello 0-3).
I tre gol realizzati gli hanno permesso di eguagliare il bottino delle stagioni 2008/09 e 2009/10 e di portarsi a un solo centro del primato personale di quattro stabilito proprio nella passata stagione. Dopo i primi due nell’avvio, ne arrivarono due nel girone di ritorno: ancora con l’Udinese all’Olimpico (fantastica rovesciata) e a Palermo.
In totale, Marchisio ha realizzato 13 gol in 89 gare di Serie A (l’unica competizione in cui è andato a segno), con una media di 0,15 a partita. Con le due reti di domenica, il Milan e Abbiati sono balzati in testa alle speciali classifiche delle squadre e dei portieri più battuti. Classifiche di cui fino a domenica facevano parte solo l’Udinese, Curci e Handanovic.