AGNELLI AL TG1: "L'Inter è solo un danno collaterale, ci fosse stato il Chievo ce la saremmo presa con il Chievo..."

Andrea Agnelli ha parlato a margine del tg1 stasera. Ecco l'intervista integrale, trascritta da TuttoJuve.com:
Vettel ha praticamente vinto il Mondiale ion Formula 1, ma Alonso si è piazzato terzo. La Juventus ha vinto 4-1. Potremmo dire, la Juventus meglio della Ferrari...
"No, non direi. Innanzitutto bisogna fare i complimenti a Vettel perchè ha dimostrato l'anno scorso e quest'anno la sua determinazione e grinta, che riesce a far sfruttare grazie ad un progetto tecnico sicuramente superiore agli altri. Dal canto nostro in Ferrari abbiamo un pilota che non è secondo a nessuno, che è Alonso, ed ha in Massa un ottimo compagno. Ogni tanto nella Formula 1 quando uno non parte col piede giusto poi è difficile recuperare. Sono stato ieri a Monza e mi hanno detto che sono molto fiduciosi per il 2012. E il grosso delle attenzioni sono lì".
Vettel ha detto: "Mi piacerebbe vincere con la Rossa".
"Questo fa piacere, a molti giocatori piacerebbe vincere con la Rossa o con la Juventus".
E fa molto piacere a voi ed ai tifosi questo 4-1 col Parma. Conte ha detto dopo la partita: "Andiamoci calmi"...
"Conte ha assolutamente ragione. Noi veniamo da un lavoro profondo che abbiamo fatto con l'amministratore delegato Marotta, con Paratici, con Conte, di riflessione, su quali erano le migliori pedine. Oggi finita la partita sono andato on line, ho trovato alcuni commenti come ' Vucinic, Vidal, Toni in panchina, tanta roba'. Quindi vuol dire c'è una squadra pronta, sappiamo però che il percorso è lungo".
Marotta ha detto: "A gennaio torneremo sul mercato". Sarà qualcosa d'importante per dirlo al popolo bianconero...
"Le finestre di mercato sono quella estiva e quella invernale, d'altronde quando uno vuole sfruttare delle opportunità ha quei due momenti. Si fanno le valutazioni strada facendo in base al percorso che si è fatto".
Grande Pirlo. Una pedina molto importante. Lei, probabilmente, da presidente della Juventus dirà: "Il Milan se ne pentirà".
"Che il Milan se ne penta...il Milan fa le sue scelte, noi le nostre. Quello che mi ha sorpreso di più nella vicenda di Pirlo è come il suo acquisto sia passato sotto tono. Quando abbiamo acquisto Pirlo è passato come se fosse stato un acquisto normale, anzi, un pezzo da rottamare. Invece sapevamo delle sue qualità e siamo ben felici di vederlo all'opera in cabina di regia in mezzo al centrocampo del nostro nuovo stadio".
Un altro risultato che ha fatto molto scalpore è la sconfitta della Roma in casa. Roma che ha ancora problemi non risolto con Totti. Giocatore di questo livello e di questa età come Totti e Del Piero, come si gestiscono?
"Sono due grandissimi giocatori. Sono due ragazzi che hanno fatto vent'anni con le loro rispettive squadre e sanno loro quando è il momento di dare una mano alla squadra".
Quanti scudetti avete vinto, 28 o 29?
"Sul campo ne abbiamo vinti assolutamente 29, da questo punto di vista siamo consapevoli ci cosa ha detto il campo".
Abete oggi ha detto: "Risolviamola in Italia", perchè voi avete anche fatto ricorso all'Uefa, anche per bloccare la Champions League dell'Inter...
"No, questo è assolutamente stato mal interpretato da alcuni. Noi abbiamo dichiarato nella conferenza stampa del 10 agosto di aver fatto un esposto all'Uefa. Noi come Figc, siamo uno degli organismi dell'organismo centrale Uefa. Noi abbiamo chiesto all'Uefa di verificare l'operato del Commissario straordinario Guido Rossi nel 2006 e della decisione del Consiglio Federale di oggi. L'Inter è un danno collaterale. Se avessero assegnato quello scudetto al Chievo, oggi sarebbe il Chievo il danno collaterale. Ma la nostra disputa è con la Federazione".
Voi avete tolto le barriere dal vostro meraviglioso nuovo stadio, ma le barriere della polemica rimangono ancora con l'Inter. Come toglierle?
"Mah...come toglierle... Le barriere con l'Inter... è una cosa di sempre. Poi è anche un po' il bello del calcio avere l'antagonismo, l'importante è che rimanga entro quello che è il giusto comportamento".
Si andrà avanti tutto l'anno con questa polemica Juve-Inter?
"Con Juve-Inter sono cinquant'anni e me lo raccontavano".
Questa è un po' pesante...
"Questa è un po' pesante, d'altronde sono state molto pesanti le decisione assunte".