Platini: "Il fair play finanziario è indispensabile. Si rischia la bancarotta"

25.08.2011 19:00 di  Matteo Pambianchi   vedi letture
Platini: "Il fair play finanziario è indispensabile. Si rischia la bancarotta"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

Tramite il canale ufficiale dell'UEFA , Michel Platini, indimenticato numero 10 bianconero, scrive la sua sul fatidico fair play finanziario, spiegando come questo sia fondamentale per il benessere del calcio e quanto mai necessario in questo momento storico.

"Passione può far rima con ragione? Nel calcio non è facile, dato che alcuni club sostengono perdite considerevoli per la cattiva abitudine di accumularle stagione dopo stagione. Abbiamo spesso ripetuto che il calcio, lontano dall'essere una mera attività economica, è soprattutto uno sport e un gioco, e che è popolare perché suscita passione.

Tuttavia, questa innegabile verità non deve ostacolare la ragione e mascherare una dura realtà: se continua su questa strada, il calcio professionistico può andare in bancarotta; un suo eventuale collasso non può che avere ripercussioni a livello di base e di immagine.

Questo messaggio non vuole essere un invito all'austerità e a un ritorno ai budget del passato. Il calcio muove grosse somme di denaro, ed è un bene. E non si tratta neanche di pretendere una distribuzione utopica della ricchezza. Ci sono sempre state società più ricche di altre e indubbiamente ce ne saranno sempre. Tutto quello che vogliamo è che i club, più o meno ricchi, non spendano più di quanto guadagnano e che raggiungano la parità di bilancio, unico metodo certo affinché sopravvivano.

A tal fine, con il sostegno unanime di tutti i portatori di interesse e con l'obiettivo di aiutare i club, abbiamo definito criteri di fair play finanziario che inizieremo ad applicare rigorosamente da questa stagione. Oltre che per gli incontri, che promettono di attirare un grosso seguito, la stagione 2011/12 sarà importante per un motivo più particolare: un obiettivo con implicazioni di ampia portata come il benessere generale del calcio, purché tutti i club giochino secondo le regole, soddisfino i criteri di fair play finanziario e raggiungano un bilancio sostenibile, in modo che passione faccia rima con ragione.

Auguro a tutti i club, i giocatori, i direttori, gli arbitri e tifosi un esaltante nuova stagione all'insegna del fair play in tutte le sue forme".