ESCLUSIVA TJ - De Bonis: "Mercato Juve soddisfacente e non è finito qui. Ecco cosa penso di Vucinic e Vidal. Deluso da Bonucci, serve un altro grande centrale"

07.08.2011 18:00 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - De Bonis: "Mercato Juve soddisfacente e non è finito qui. Ecco cosa penso di Vucinic e Vidal. Deluso da Bonucci, serve un altro grande centrale"

La redazione di TuttoJuve.com ha intervistato il giornalista Nicola De Bonis, voce storica del popolare programma "Stile Juventus", che da questa stagione andrà in onda su Radio Manà Manà. Il noto conduttore radiofonico ha detto la sua sulla rinnovata squadra bianconera.

Ciao Nicola, ci ritroviamo dopo qualche tempo, come stai giudicando questo nuovo progetto juventino?
"Sono fino ad ora soddisfatto, il mercato può ancora regalarci un paio di colpi importanti a patto che si riesca a sfoltire la rosa, liberarsi di qualche ingaggio pesante, e riuscire a vendere bene per poi rinvestire...".

Vidal, Vucinic, che ne pensi?
"Vidal e' veramente un ottimo giocatore, ha tutto, corsa, buona qualità, inserimento senza palla, e quando c'è da lottare in mezzo al campo sa farsi sentire. E poi è un giovane. Ricorda un po' Conte. Per Vucinic stesso discorso sulla qualità, altissima. Mi preoccupa piu' caratterialmente, molto discontinuo e alcune volte anche indisponente. Stara' a Conte cercare di limitare al massimo queste sue espressioni negative e tirare fuori il meglio da un talento puro come il montenegrino. Sono curioso di capire come il Mister veda tatticamente la collocazione calzante al punto giusto per l'ex romanista. Ne leggo tante, alcune volte si va fuori strada. Aspetto a giudicare da questo punto di vista".

Qualche battuta su Conte. Credi molto in lui?
Si, l'ho detto tante volte, ha tutto per fare bene e sapete chi mi ricorda... Sono stato il primo ad accostarlo a Lippi".

La difesa ha bisogno di un altro tassello?
"Certamente, Chiellini ha bisogno di un giocatore dal grande carisma accanto a sé. Uno duro, tosto, senza paura, cattivo e mai presuntuoso o svagato. Bonucci mi ha deluso, è carente di queste caratteristiche, speriamo le possa trovare anche grazie all'innesto di un centrale della razza sopracitata. Anche se così ci si nasce. E purtroppo a Bonucci mancano evidentemente queste qualità. Leggo di una trattativa con lo Zenit, se Conte lo lasciasse partire ad una cifra importante non ne rimmarei stupito".

Conte ha lasciato partire anche Melo e Sissoko...
"Su Melo non avevo dubbi, di Sissoko sono rimasto stupito, poteva dare ancora qualcosa di importante se recuperato al meglio. Pazienza è un buon centrocampista, ma il Momo visto il primo anno alla Juve poteva cambiare il volto di una squadra. In bocca al lupo a entrambi comunque".

Grazie Nicola, ti aspettiamo per la ripresa di "Stile Juventus"...
"Grazie a voi amici, sì sarà sicuramente una stagione ricchissima per la nostra trasmissione. La nuova emittente sta lavorando sodo con un progetto importante per crescere giorno dopo giorno. Sono felice di far parte di questa nuova realtà che vi assicuro regalerà ore piacevoli a tutti gli appassionati di questa meraviglia che è lo sport".