LIVE PRESENTAZIONE JUVE 2011/12 - MAROTTA: "Rossi? Noi siamo bianconeri. Regaleremo al mister gli elementi che servono". CONTE: "Dobbiamo tornare ad essere la Juve". DEL PIERO: "L'anno della svolta"

11.07.2011 21:04 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LIVE PRESENTAZIONE JUVE 2011/12 - MAROTTA: "Rossi? Noi siamo bianconeri. Regaleremo al mister gli elementi che servono". CONTE: "Dobbiamo tornare ad essere la Juve". DEL PIERO: "L'anno della svolta"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

22:25 - Tutta la squadra risale sul palco per raccogliere l'applauso finale. Siamo ai saluti. La festa finisce sulle note dell'inno ufficiale bianconero. Bandiere, striscioni e sciarpe alzati al cielo di Bardonecchia.  

22:16 - Marotta: "
Stadio meraviglioso? Sì, sicuramente questa è la nostra nuova casa. E' costato grandi sacrifici, però siamo riusciti ad arrivare alla fine, quindi credo sia veramente un habitat naturale da vivere sette giorni su sette. Siamo la prima società in Italia che ha una struttura del genere. E' importante poterla vivere con grande senso di familiarità, con grande senso di appartenenza. La Juventus ci è riuscita e questo è merito della società. Un appello affinchè sia uno stadio solo di gioia e spettacolo? Ne siamo certi. Già il richiamo è forte, il numero degli abbonati è veramente straordinario, quindi significa che questo binomio tifo-stadio è vincente. Come sarà il mercato bianconero? La società  ha fatto già una sua strategia. Intanto questo gruppo sta già lavorando molto bene agli ordini di un bravissimo allenatore e questa è già una cosa molto importante. Giuseppe Rossi? Noi siamo bianconeri, questa è la cosa più importante. Vucinic? Ho detto intanto che questo gruppo sta lavorando con grande intensità ed è giusto che Conte abbia la possibilità di sfruttare tutto questo organico fatto da professionisti, da persone molto serie, quindi con calma riusciremo a regalargli gli elementi che necessitano. Se stiamo aspettando i saldi? Tutti gli anni è così, gli affari si fanno anche nella fase finale. Ribadisco però che i giocatori di oggi danno già una bella garanzia".

22:15 - Salgono sul palco Marotta e i suoi collaboratori, Fabio Paratici, Giovanni Rossi e Matteo Fabris.

21:58 - Zuliani chiama sul palco il Capitano, Alessandro Del Piero. Ecco le sue dichiarazioni: "Quante presenze nella Juve? 676. 677? Bene. La più bella? La prossima. Quanti gol? 280, più o meno. Quando arrivo a 300? Speriamo presto, quanto prima. Quali sono i miei prossimi obiettivi? I miei obiettivi sono quelli della Juventus, di tornare a vincere e di poter gioire sempre di più, più degli anni precendenti. Abbiamo un grande campionato davanti, una grande stagione e stiamo iniziando a lavorare proprio per questo, perchè possa diventare meravigliosa. Ce lo auguriamo noi per primi e tutti quanti. Cosa significa per me la Juve nella vita? Diciannove anni....sono più gli anni che ho passato con la Juve di quelli che ho passato senza, quindi  sicuramente è qualcosa di straimportante per me, sia perchè fin da piccolo la guardavo con un occhio diverso e poi perchè il tempo passato qui è stato tanto, è stato sempre e comunque meraviglioso. Sono orgoglioso di averlo passato con questi colori. Sono orgoglioso di quello che ho e di quello che abbiamo fatto in tutti questi anni. Com'è il Conte allenatore? E' tosto, abbiamo passato pochi giorni insieme ma ha già parlato in maniera molto chiara, ci fa lavorare parecchio. L'ho riscoperto con la stessa grinta di quando era giocatore e questa è stata una piacevole conferma. Poi speriamo a fine anno di elargire per tutti quanti e per tutti noi attributi molto più importanti e gloriosi". Alex viene interrotto dai cori dei tifosi. Poi riprende: "Cosa manca alla Juve? Tanto e poco, dipende tutto dalla nostra interpretazione e da quello che riusciremo a mettere in campo e come riusciremo a manifestarlo. La Juve è sempre stata abituata molto bene, fortunatamente anche negli ultimi anni, tranne gli ultimi tre-quattro è sempre accaduto, quindi ci auguriamo che questo sia l'anno che possa dare la svolta. Per fare questo, però, dobbiamo darci dentro e non poco. 20 gol e risolviamo? Almeno il 10% di 284. Quanto voglio ancora giocare? Il mio cuore e la mia testa sono concentrati solo su quest'anno, quindi poi vedremo". Un ragazzino sale sul palco e palleggia davanti al capitano. "Un consiglio sulle punizioni? Di allenarsi", dice Alex. "Lo stadio più bello nel quale ho giocato? Madrid, Manchester United, Dortmund, Glasgow, ce sono tanti di molto belli. Tra poco giocherò in un nuovo stadio? Sì, e mi auguro che diventi sotto tutti gli aspetti più bello. Se ho prolungato la carriera anche per giocare nel nuovo stadio? E' sicuramente uno degli aspetti importanti, indubbiamente, perchè ho giocato in stadi vincenti come il Delle Alpi, che per noi è stato uno stadio vincente, il Comunale, che ha accolto i grandi successi del passato della Juve, ai quali comunque sono legato, perchè quando sono arrivato ho giocato anch'io una partita ufficiale al Comunale con la Primavera di questa squadra. Mi auguro che quello nuovo possa raccogliere grandi successi fin dal prossimo anno e ancora".

21:55 - Quagliarella: "Come sto? Tutto a posto, bene. La cosa importante è il ginocchio e va tutto a posto. La mia pelle non si abbronza? Ho questo problema, cerchiamo di risolverlo".

21:54: Matri: "Cosa mangiamo in ritiro? Pochi carboidrati e tante proteine".

21:53 - Toni: "Com'è ritrovare tanti Nazionali italiani alla Juve? Quando compri giocatori come Andrea (Pirlo, ndr), penso che è un acquisto spaventoso perchè è un fuoriclasse, la sua carriera parla da solo. Quindi è stato un grande acquisto".

21:52 - Matri: "Fare il ritiro è tutta un'altra cosa? Sì, è tutta un'altra cosa. E la cosa che mi ha stupito di più è l'organizzazione di questa società e il calore di tutti questi tifosi".

21:50 - Entrano sul palco anche gli attaccanti: Quagliarella, Amauri, Toni e Alessandro Matri. Iaquinta non è presente perchè infortunato. Dj Nana gli manda gli auguri di pronta guarigione.

21: 47 - De Silvestro: "Se sono timido? No. Chi è il mio punto di riferimento? Punto a far parte di questa squadra piena di campioni. Quanti anni ho? 18. Accento di Bardonecchia? No, del Sud". 

21:46 - Cori e applausi per Pirlo e tutto il centrocampo.

21:45 - Pirlo: "Che effetto fa tutto questo entusiasmo? Bell'effetto. Strano ma bello. Quanto sono felice di essere qui? Tanto, anche perchè altrimenti non sarei arrivato. E' una nuova esperienza e spero di fare nel migliore dei modi. Il Milan? Domani si radunano e faccio l'in bocca al lupo per la stagione. Quest'anno saremo avversari. Se il Milan è favorito sulla Juve? Come dice il mister la Juve è una squadra che deve vincere quindi si inizia tutti da zero, tutti alla pari e poi chi sarà più forte vincerà".

21:43 - Pepe: "Come cambiano i movimenti degli esterni con Conte? Il lavoro è sempre lo stesso, però il mister ha inserito dei movimenti nuovi e speriamo che possa continuare a vincere con noi. I movimenti sono avanti e indietro? Come sempre. Nella fatica, se si riesce a vincere qualcosa, penso sia una cosa fantastica per tutti".

21:40 - Pazienza: "Se sono emozionato? Abbastanza. Conte ha detto di non ripete le cose sbagliate che faceva lui da calciatore? Sì, è vero, è proprio che lui vuole fare. Vuole impostare il suo insegnamento a noi in questi termini, quindi non farci ripetere i suoi errori. Se Conte mette un po' di soggezione a noi centrocampisti? Soggezione giusta, quella che poi ti aiuta a migliorare".

21:38 - Pepe: "Come sto? Bene, bene. Se sono il più simpatico della Juve? Se te l'hanno detto, chiedi a chi te l'ha detto. Te l'ha detto Casassa (Luca, dell'ufficio stampa Juve, ndr)? E' una cazzata".

21:37 - Nanà chiama sul palco il centrocampo bianconero: De Silvestro, Krasic, Marchisio, Marrone, Martinez, Melo, Pazienza, Pepe e Pirlo.

21: 36 - Salgono sul palco Il sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, il suo vice Salvatore Carollo e l'assessore allo sport turismo e commercio Monica Borsotti.



21:33 - Chiellini: "Se mi sento sempre più bandiera bianconera? Sento sempre più l'affetto dei tifosi. Ancora no, ma spero di diventare una bandiera di questa squadra. Se la Juve sta diventando la Nazionale italiana? Il progetto di italianizzazione della squadra sicuramente non può che farci piacere e speriamo di raggiungere grandi risultati e di migliorare sia nella Juve sia in Nazionale, perchè il prossimo anno abbiamo gli Europei. Giuseppe Rossi? Chiedete dietro...".

21:31 - Barzagli: "Papa per la seconda volta? Sì, una bambina, Camilla. Nuova bianconera? Sì, sicuramente. Quest'anno potrebbe decollare l'intesa con Chiellini? Sì, speriamo vada bene con tutto il reparto difensivo. Non siamo solamente io Giorgio, c'è anche Leo, ci sono tutti gli altri. Sicuramente siamo fiduciosi".

21:28 - Parte un coro per Ziegler. Il terzino risponde: "Spero di sentirlo quest'anno tantissimo perchè voglio far gol. Fare gol sarebbe bellissimo. Se ho rifiutato il Milan? No, non è andata così. Diciamo che sono contento di essere qui adesso. C'era la possibilità di andare al Milan a gennaio, però adesso sono molto felice di essere juventino".

21:27 - Lichtsteiner: "Perchè non si può dire di no alla Juve? Perchè la Juve è una società molto importante, ha una storia bellissima".

21: 25 - Ziegler: "Se io e Lichtsteiner abbiamo feeling? E' bello ritrovarsi in una grande squadra come la Juve. Questo è solo l'inizio. Spero di fare una lunga carriera con questi colori.

21: 23 - Salgono sul palco i difensori: Barzagli, Bonucci, De Ceglie, Grygera, Lichtsteiner, Motta, Sorensen, Ziegler e Chiellini.

21:21 - Buffon: "Come si dice viva gli sposi in ceco? Non parlo ceco. Che allenatore è Conte? Penso sia un allenatore con le idee molto chiare. Quando i giocatori hanno a che fare con una personalità simile non possono che fare il massimo e dare il massimo anche durante l'annata. E questa è sicuramente una grande base di partenza. Perchè i tifosi devono essere ottimisti? Perchè dopo la pioggia viene il sereno. Ha piovuto parecchio e adesso verrà un po' di sole. Quali sono i nostri obiettivi? Sicuramente il nostro obiettivo è, dopo due anni, non sentire più il coro, anche giusto, v'eniamo coi bastoni, veniamo coi bastoni'. Nel momento in cui non sentiamo più quel coro significa che stiamo andando bene. Come ho trovato Conte? Molto chiaro. Ha le idee chiarissime e penso ce le esponga anche in maniera semplice, in modo tale che noi possiamo recepirle. Il suo consiglio è Gigi para? Gigi, Mario, Alex e Marco cercate di parare, quello sicuramente".

21:20 - Il pubblico invita a saltellare Gianluigi Buffon. E il portierone esegue.

21:20 - Kirev: "Quando sono alto? 1.94. Quanto sono largo? Non lo so".

21:18 - Dj Nana chiama sul palco i portieri: Kirev, Manninger, Storari e infine Gianluigi Buffon.

21:16 - Leonardo Bonucci: "Se sono emozionato? Sicuramente fa effetto vedere così tanta gente e sentire così tanto calore. Grazie a tutti  e speriamo che quest'anno sia migliore rispetto a quello dell'anno passato. Se Conte mi ha detto che posizione tenere sul palco? Devo marcare un attaccante di peso come Pardo".

21:14 - Sotto il palco, i microfoni di Mediaset intervistano Paolo De Ceglie: "Che propositi ho per questa nuova stagione? Sicuramente di riprendere quello che ho lasciato l'anno scorso con l'infortunio, quindi adesso sto bene e ho tanta voglia di fare".

21: 11 - Conte: "C'è tanto entusiasmo. Grazie veramente tanto". Conte presenta i membri dello staff tecnico: "Sono la punta di un iceberg che ha delle basi importanti". Conte viene interotto ripetutamente dai cori dei tifosi e s'inchina alla folla che lo acclama. "Mi preme presentare lo staff tecnico. Un attimo ragazzi. Collaboratore tecnico-allenatore in seconda Angelo Alessio, ex juventino. Massimo Carrera, ex juventino. Il nostro preparatore dei portieri Claudio Filippi, il nostro preparato atletico Paolo Bertelli. La differenza tra il 4-4-2 dell'anno scorso e il 4-2-4 di quest'anno? Sono solo numeri, conta sempre l'atteggiamento, la voglia e la determinazione in campo, i numeri li lasciamo agli altri. Il ricordo più bello da calciatore della Juve? Mi auguro che il ricordo più bello sia quello che deve venire e mi auguro quanto prima. I filmini che faccio vedere alla squadra? Parliamo di filmati, perchè se parliamo di filmini qualcuno può capire un'altra cosa. Parliamo di video, filmati esclusivamente sportivi. Se il Barcellona è il modello della Juve? Non mi sembra il caso di parlare di altre squadre in questo momento. Pensiamo a noi, noi siamo la Juve e dobbiamo tornare ad essere la Juve. Da 1 a 10 quanto sono emozionato? Quando indosso questi colori sono sempre emozionato".

21:10 - Quindi un boato per l'ingresso sul palco del mister Antonio Conte!

21:09 - I primi a salire sul palco sono i membri dello staff tecnico. Ecco il preparatore Paolo Bertelli, il preparatore di portieri Claudio Filippi, l'assistente di campo Massimo Carrera e il vice allenatore Angelo Alessio.

21:08 - Pepe intercettato da Pierluigi Pardo di Mediaset prima di salire sul palco: "Vi aspettavate che venissi di corsa? Siamo abbastanza stanchi. Ci ha fatto correre tanto il mister e quindi siamo venuti col pullman".

21: 06Il pullman della Juventus entra in piazza tra gli applausi del numerosissimo pubblico.

21:04 - Nella gremitissima piazza De Gasperi di Bardonecchia è appena cominciata la presentazione ufficiale della Juventus.