Moggi su Libero Tv: "Juve, Aguero può far bene ma non è un fenomeno. Non riscatterei Aquilani. Conte va protetto. Moratti ha poco buongusto"

Su LiberoTv Luciano Moggi, nella sua nuova rubrica "Luciano Moggi. Il calcio dal suo punto di vista", torna a parlare del calcio italiano, tracciando un punto sul campionato e rispondendo a numerose domande sul mercato inerente le squadre nostrane. L'ex dirigente bianconero, da tempo in collaborazione con il noto quotidiano, inizia con l'analisi degli ultimi rinnovi contrattuali in casa Mila, ma non mancano le frecciate alla "sua" Juve e conclude rispondendo alle domande dei numerosi lettori della sua video-rubrica, con il solito occhio di riguardo per i bianconeri ma non risparmiandosi quando c'è da dare consigli a Milan ed Inter, con risposte piuttosto nette e che desteranno scalpore:
In questi giorni c'è un gran via vai in casa Milan per il rinnovo dei contratti e Pirlo ha annunciato il suo addio...
"Pirlo ha già un accordo con la Juventus ma non so fino a che punto potrà essere utile al nuovo allenatore... La scelta non è azzeccata perché fisicamente Pirlo non è una sicurezza ed è anche nella fase calante della sua carriera."
Seedorf invece non si capisce ancora se resterà o meno...
"Io credo che resti anche perché lui ha un ruolo fondamentale per intelligenza e carisma e può essere utile anche fuori dal campo. Come Del Piero alla Juventus."
Si fanno tanti nomi per la Juventus, l'ultimo è quello di Aguero, cosa ne pensa?
"L'Atletico è settimo nella Liga e quindi non parteciperà alla competizioni internazionali. Questo potrebbe portare Aguero a decidere di accasarsi alla Juventus... Ci sono dei problemi per il suo ingaggio perché l'esborso economico sarebbe enorme (si parla di una cifra vicina ai 30mln di Euro, ndr). E' anche vero che dal punto di vista dello stipendio potrebbe chiedere meno di altri giocatori che sento ultimamente accostare alla Juve, come ad esempio Benzema che sarebbe un acquisto ancora meno azzeccato. Va bena a questo punto Aguero che è un buon giocatore, un goleador che in Italia può fare bene, ma attenzione non è un fenomeno."
Parliamo di Sampdoria che ora è ufficialmente in Serie B, se l'è un po' cercata la squadra di Garrone?
Ma direi che se l'è totalmente cercata, non un po'... Prima la vicenda Cassano, dove però posso capire Garrone che ha voluto tenere una linea dura e coerente... Lo critico fortemente però per la vendita di Pazzini che non era necessaria, Giampaolo poteva essere importante per la Sampdoria."
Parliamo di campionato, ci sono ancora alcuni verdetti in sospeso, tra cui il quarto posto valido per la Champions che si deciderà in Udinese - Milan...
"C'è un bel precedente tra Udinese e Milan di questo tipo, e anche un'intercettazione tra un dirigente del Milan (Meani) e un dirigente dell'Udinese (Toffolini). Toffolini chiede un punto al Milan in cambio della vendita di un giocatore importante alla società di via Turati, il giocatore era Jankulovski..."
I tifosi juventini ricordano giustamente le sue vittorie, ma oggi lei sembra solamente remare contro una squadra che sta facendo male... Troppo facile non crede?
"Io non faccio critiche fini a se stesse contro la Juve, anzi facendo così faccio l'interesse della Juventus. Io provo a indicare la strada che ritengo giusta per questa società. Provai a dirglielo che sbagliavano quando comprarono 15 giocatori l'anno scorso, lo scrissi anche su Libero: "Finiranno settimi o ottavi". Sarà un caso ma sono finiti ottavi."
Per l'Inter meglio Tevez o Sanchez?
"Sanchez senza alcun dubbio. Tevez è tutto o niente, molto movimento ma troppa poca sostanza."
Molti lettori sono rimasti infastiditi dall'intervista di Moratti a "Le Iene" in cui tra le tante cose ha detto "Il calcio oggi è migliore senza Luciano Moggi". Cosa vuole rispondere?
"Ma per Moratti è difficile stabilire qualcosa sul calcio, lui ha solo speso tanti soldi... Quando Moratti parla di calcio lascia il tempo che trova e quindi è inutile rispondergli su questo. Per quanto riguarda il resto di quello che ha detto rispondo che Moratti ha poco buongusto. Ha fatto dei passaporti falsi ed è stato condannato per questo dalla giustizia arbitraria. Ha anche utilizzato un arbitro promettendogli lavoro e mettendolo in contatto direttamente con Paolillo (a.d. dell'Inter, ndr). La verità è che da anni all'Inter raccontano bugie."
Conte sembra vicino alla Juventus, è la scelta giusta?
"La Juventus adesso deve iniziare un ciclo nuovo approfittando che non partecipa alle coppe europee. Conte è ideale per questa fase, è chiaro però che lo devono proteggere, se fanno come hanno fatto con Ferrara allora sarà tutto inutile."
Qual è un giocatore che non si lascerebbe scappare nel prossimo mercato estivo?
"Alexis Sanchez."
Lei riscatterebbe Aquilani a fine stagione?
"Aquilani è un giocatore discreto, ma non è un campione, inoltre ha anche qualche problema fisico di troppo. Non lo riscatterei."
Mazzarri al Napoli, è un amore finito?
"Mazzarri ha fatto il massimo con la rosa che aveva, ma se io fossi De Laurentiis lo avrei già cacciato, soprattutto dopo le dichiarazioni che ha fatto al termine di Napoli-Inter... Io credo che Mazzarri andrà alla Roma e se al suo posto arrivasse Gasperini (conteso anche dal Palermo, ndr) a mio parere sarebbe un ottimo cambio per il Napoli."