Juve: il vero obiettivo è Villas Boas

Non solo bravura, ma anche carisma e forte personalità: ecco l'identikit della nuova Juve, che riguarda anche il nuovo allenatore. Ed è Villas Boas che può rispondere meglio a queste esigenze.

16.05.2011 13:00 di Francesca Di Cesare   vedi letture
Juve: il vero obiettivo è Villas Boas

Anche secondo il "Corriere dello Sport" il primo, vero obiettivo dei bianconeri per la panchina sarebbe Villas Boas. In effetti, l’allenatore del Porto sembra avere tutte le caratteristiche per essere l’uomo giusto per ricostruire una squadra le cui carenze sono state non solo tecniche, ma anche caratteriali. Alla Juve serve un trascinatore, qualcuno capace di scuotere gli animi. Ma per avere una risposta da parte di Villas Boas, bisogna aspettare la finale di Europa League che attende il Porto. Quindi, sarebbe proprio questa la ragione dei tentennamenti bianconeri. Mazzarri, da quando ha percepito la possibilità di un trasferimento in bianconero, sta facendo di tutto per svincolarsi da Napoli, nonostante il presidente De Laurentiis lo voglia trattenere fino al termine del contratto, che lo lega ai partenopei per un altro anno.

Mezzaroma, il presidente del Siena, libera Conte, dicendo “Parte solo se va alla Juve”. Eppure ancora non si è deciso nulla. La Juventus infatti, dopo la finale di Europa League, vuole tentare un ultimo assalto al giovane allenatore, che ha lavorato per tanti anni con Mourinho. Ma le condizioni per portare Villas Boas a Torino restano molto difficili: innanzitutto l’allenatore è legato al Porto da una clausola rescissoria di 15 milioni, e inoltre che attrattiva può avere per lo special two una Juventus senza Europa? Marotta lo sta corteggiando con un contratto quinquennale molto esoso, per lui e per il suo staff, che preveda anche una notevole autonomia nell’indirizzare le scelte di mercato. Ma le possibilità di farcela restano scarse.