La Juve non sa più vincere. Del Piero illumina, Matri concreto, Chiellini distratto

Del piero è la fonte di ogni azione offensiva. Matri lucido sotto porta. Chiellini e Motta in difficoltà
12.03.2011 23:35 di  Maurizio Fedeli   vedi letture
La Juve non sa più vincere. Del Piero illumina, Matri concreto, Chiellini distratto
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buffon 7 - Se la Juventus è uscita con un punto dal 'Manuzzi' il merito è anche suo. Reattivo sul tiro da fuori di Colucci, si esalta sulle conclusioni di Jimenez e Malonga dopo. Peccato per il fallo del rigore che ha riportato il Cesena in partita.

Motta 4.5 - Parte bene in fase offensiva, più indeciso in quella difensiva. L'intervento scoordinato al 42' del primo tempo gli costa l'espulsione, dando nuova ninfa agli avversari.

Chiellini 5 - Da molti giudicato il difensore più forte d'Italia, proprio per questo da lui ci si aspetta di più. Sbaglia più volte il tempo del fuorigioco, per fortuna in una di queste Giaccherini grazia i bianconeri calciando fuori a porta vuota. Nell'azione che porta al rigore si fa sorprendere e si tira indietro, lasciando Buffon solo davanti all'avversario.

Bonucci 6 - E' il più concentrato e battagliero del reparto difensivo. Il buon Leonardo lo si vede spesso andare al raddoppio di marcatura sulle fasce. Incolpevole sulle azioni che portano al gol dei romagnoli.

Traorè 6 - Cura molto la parte difensiva, tralasciando completamente quella offensiva. Dalle sue parti il Cesena fatica a sfondare. Un po imbarazzato nelle ripartenze e negli stop.

Krasic 6 - Non è più quello di qualche mese fa, ma questo lo si sapeva già. Quando ha palla e prova l'uno contro uno gli avversari sono costretti a fermarlo con le maniere forti. Con la Juve in 10 è lui l'uomo sacrificato da Delneri per coprire maggiormente la squadra (1 s.t Grygera 5 - vuoi perchè la Juve è in 10, vuoi perchè il Cesena attacca solo dalle sue parti, il ceco fatica a contenere gli attacchi dei romagnoli).

Marchisio 6 - Non una prova brillante. Cerca di fare da cerniera tra difesa e attacco, ma con la Juve in 10 uomini diventa tutto più difficile.

Aquilani 5.5 - Continua il momento poco brillante del centrocampista romano. Risulta più utile in fase difensiva rispetto a quella offensiva, anche se si fa vedere in un paio di occasioni. La Juve alla lunga risente della mancanza delle sue geometrie.

Pepe 6.5 - Si divora un gol nel primo tempo dopo che Del Piero lo aveva messo davanti porta. Nel secondo tempo ci mette anima e cuore, correndo avanti e indietro sulla fascia sinistra. E' lui il principale partner offensivo di Matri prima e Iaquinta dopo.

Matri 7.5 - Svolge alla perfezione il suo lavoro: fare gol. Nella prima rete raccoglie un assist invitante di Del piero, nella seconda è reattivo a ribadire in rete la palla che gli capita sulla testa. Con Del Piero si intende a meraviglia nel primo tempo, rimane isolato nella ripresa con l'uscita del capitano bianconero (31.s.t Iaquinta 6 - Con la Juve in un uomo in meno i palloni giocabili la davanti sono pochi. Ci prova allo scadere con un colpo di testa).

Del Piero 7 - Il capitano bianconero incappa in una serata decisamente positiva. Suo l'assist che porta al primo gol di Matri, suo la palla che si stampa sulla traversa e che Matri ribadisce in rete. Inventa un assist di tacco ma Pepe sbaglia solo davanti al portiere. Gli manca solo il gol, per il resto è bravo a prendere per mano la squadra e rendersi pericoloso ogni volta che tocca palla (20 s.t Martinez 5.5 - Entra al posto di un brillante Del piero per fare il centrocampista aggiunto. Si impegna nella fase difensiva).

Delneri 5.5 - La squadra entra in campo con un'altro piglio rispetto alle tre sconfitte precedenti. Nel primo tempo finalmente si vede qualcosa di buono là davanti, anche se dietro i problemi rimangono ancora tanti. Toglie Del Piero, il più pericoloso dei bianconeri, per dare maggiore copertura in difesa, con scarsi risultati: la squadra arretra il baricentro e non riesce più a rendersi pericolosa dalle parti di Antonioli.