LIVE - E' FATTA, MATRI E' UFFICIALMENTE DELLA JUVE

31.01.2011 17:29 di Davide Terruzzi   vedi letture
 LIVE  - E' FATTA, MATRI E' UFFICIALMENTE DELLA JUVE
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

18.20 Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato con la società Cagliari Calcio S.p.A. i seguenti accordi: acquisto a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Matri a fronte di un corrispettivo di euro 2,5 milioni da versare nel corso del corrente esercizio. Il contratto - scrive la Juventus in una nota - prevede inoltre la facoltà per la Juventus di esercitare, al termine della stagione sportiva 2010/2011, il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo del calciatore a fronte di un corrispettivo di euro 15,5 milioni, pagabile in tre esercizi".

Contestualmente, la Juventus cimunica la "risoluzione a favore del Cagliari Calcio S.p.A. dell'accordo di partecipazione (ex art. 102 bis N.O.I.F.) in essere relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Ariaudo. Il corrispettivo per la risoluzione è stato fissato in euro 2,5 milioni pagabili nell'esercizio; l'operazione genera una plusvalenza di circa euro 2,5 milioni sull'esercizio 2010/2011"

17.37 La seconda metà del cartellino di Ariaudo è stata valutata 2,5 milioni.

17.28 Gianluca Di Marzio annuncia. Alessandro Matri è un nuovo giocatore della Juventus. Prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Nell'affare sicuramente inserito Ariaudo.

16.50 - Secondo indiscrezioni dell'ultim'ora sarebbe stato trovato l'accordo tra Marotta e Cellino per il trasferimento in bianconero di Alessandro Matri.

16.10 - Secondo Gianluca Di Marzio, siamo ormai ai classici dettagli. L'accordo sarebbe stato trovato sulle basi di un prestito oneroso, con un riscatto sui 18 milioni pagabili in più esercizi. Nella trattativa inserito anche qualche giocatore, Ariaudo e Immobile in primis. Si respira sicuramente ottimismo.

15.10 - Secondo Paolo Aghemo l'acquisto di Matri è prossimo. Il giocatore dovrebbe arrivare in prestito.

14.10 - L'incontro si sta tenendo all'Hotel Principi di Savoia

14.00 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il direttore generale della Juventus Beppe Marotta e il presidente del Cagliari Massimo Cellino erano seduti poco fa all'interno un'automobile, parcheggiata fuori da un albergo milanese, per parlare del possibile trasferimento in bianconero di Alessandro Matri. Assieme a loro il braccio destro di Marotta, Fabio Paratici, e il procuratore di Matri Tullio Tinti. I quattro, poi, si sono dileguati nel traffico per sfuggire agli occhi dei cronisti.

13:54 - ESCLUSIVA TJ - D'AMICO: "Matri arriva solo alle condizioni del Cagliari. Tutto dipende da Amauri..." .

13:40 - CELLINO A MILANO. A BREVE INCONTRO CON LA JUVE PER MATRI - Il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, è appena arrivato a Milano. A breve - riferisce Sky Sport - inizierà l'incontro con i dirigenti della Juventus per parlare del possibile trasferimento in bianconero dell'attaccante Alessandro Matri.

12:44 - MATRI-JUVE: CELLINO LASCIA CAGLIARI E VOLA A MILANO - Massimo Cellino, è appena partito dall'aeroporto di Elmas alla volta di Milano. Questo potrebbe essere un segnale importante. La trattativa per il trasferimento di Matri alla Juventus dovrebbe proseguire nel pomeriggio, con l'arrivo del presidente rossoblù nel capoluogo lombardo.

12:15 - CELLINO: "MATRI VUOLE LA JUVE, MA IO VOGLIO 18 MILIONI" - La trattativa che dovrebbe portare Alessandro Matri alla Juventus presenta dei curiosi retroscena, legati alla fortissima volontà dell'attaccante di vestire la maglia della Juve. A svelare queste impressioni di Matri, è stato lo stesso presidente del Cagliari, Massimo Cellino, che commenta così la possibile cessione del suo bomber ai bianconeri: "Mi sono fermato a parlare con Matri da solo, l’ho guardato negli occhi e gli ho detto: 'Non te ne andare adesso: ti raddoppio lo stipendio'. Lui ha fatto una smorfia e mi ha detto: Non so­no i soldi, è un sogno.. Allora ho replicato: Pensaci bene questa notte, se tu me lo dici vado da loro e ci parlo perché te lo devo". L'apertura del Cagliari a cedere il giocatore quindi è reale, ma Cellino detta le condizioni necessarie a far sì che il futuro di Matri si tinga di bianconero: "Per me anche Ma­tri è come un figlio, vado a pren­derli che non li conosce nessuno e poi me li chiedono le grandi squa­dre. C’è anche un altro fatto: mi gi­ro attorno e vedo i soldi che possono guadagnare altro­ve, e allora da una parte mi dico quanto glieli vorrei dare anch’io e dal­l’altra capisco quanto mi voglio­no bene perché re­stano qui guadagnando meno. Resta il fatto che per Matri voglio 18 milioni più la seconda metà di Ariaudo”. Vedremo se la Juve acconsentirà alle richieste del vulcanico presidente del club sardo, se si arriverà a un accordo a metà strada, o se Matri sfumerà definitivamente come tanti altri obiettivi di mercato seguiti dalla Juve in questa sessione invernale.

12:12 - AFFARE MATRI RINVIATO ALL'ORA DI PRANZO - Stando a quanto riferito pochi istanti fa da Sky Sport, la trattativa per l'eventuale passaggio in bianconero di Alessandro Matri risulta essere stata rinviata all'ora di pranzo. Cellino, presidente rossoblù, è infatti rimasto in Sardegna.

09:45 - MATRI: "NON PENSO CAMBIERA' QUALCOSA -  Sulle pagine de "La Stampa" in edicola oggi, si legge una dichiarazione pronunciata da Alessandro Matri, tanto chiacchierato in questi ultimi giorni: "Della Juve se ne parla da tanto tempo, ma non è cambiato niente. Manca un giorno e non penso che cambierà qualcosa". Il problema resta sempre il solito: l'impossibilità da parte bianconera di fare investimenti onerosi in questo mercato.

09:30 - UNIONE SARDA: GIORNATA DECISIVA PER MATRI - Il giorno della verità. Se davvero vuole Matri, la Juventus ha tempo sino alle 19 di oggi per presentare un'offerta alla quale il Cagliari non può proprio dire di no. Perché il patron Cellino parte da un presupposto: i gioielli non si muovono, almeno sino a giugno. La sensazione è che la sessione invernale del calciomercato si concluderà senza il botto per il club rossoblù, sia in entrata che in uscita. Anche se l'emergenza in attacco della Juve potrebbe sparigliare le carte proprio al fotofinish. Al momento non c'è stato un contatto diretto tra il club bianconero e il Cagliari, l'interesse è comunque trapelato attraverso più intermediari, a cominciare da Tinti, procuratore del bomber lombardo. Sul piatto metà del cartellino di Ariaudo (quella che i rossoblù dovrebbero già riscattare a giugno) e soldi (dai 10 milioni in su). Tra le contropartite tecniche, insomma, non sarebbero previsti attaccanti: ecco perché la trattativa rischia di arenarsi prima ancora di partire. A meno che all'ultimo momento non spunti un'alternativa di altrettanto spessore, almeno in prospettiva. L'unica certezza è che la formula del prestito (ipotizzata anche ieri dal dg della Juve Marotta) è considerata inaccettabile da Cellino.