Juventus, a gennaio potrebbe arrivare Zuniga

Juan Camilo Zúñiga Mosquera (classe 1985) calciatore colombiano, difensore del Napoli e della Nazionale colombiana sembra essere nel mirino della Juventus. Ciro Venerato, giornalista sportivo della Rai, nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma su Radio Crc, ha riferito: "Fino a giugno non credo che il Napoli ceda qualcuno. Per quanto riguarda Zuniga, ci sono proposte dalla Juventus". Laterale destro di difesa con spiccate doti offensive ma capace anche di giocare da centrodestra, in una difesa a tre, Zuniga è utilizzato poco da Walter Mazzarri. L'allenatore del Napoli preferisce schierare Christian Maggio sull'out destro e, spesso, ha impiegato il calciatore colombiano in altri ruoli ovvero sulla fascia sinistra, dietro alle punte e come attaccante aggiunto.
"De Laurentiis ha confermato quello che ha detto precedentemente circa gli acquisti di gennaio, probabilmente arriverà un difensore" Questa ulteriore dichiarazione di Venerato sembra confermare l'intento della società partenopea che sarebbe intenzionata a rafforzare l'organico con un altro centrale difensivo.
Alla Juventus, Zuniga potrebbe far comodo in quanto il giocatore è un jolly difensivo. Zuniga debutta nel calcio professionistico tra le file del Nacional Medellín, dove milita per sette stagioni vincendo tre titoli nazionali collezionando 123 presenze e nove gol nei tornei nazionali. Nell'estate 2008 viene acquistato per tre milioni di euro dal Siena, club nel quale si mette in luce con ottime prestazioni, attirando l'interesse di diversi club. Colleziona complessivamente 28 presenze in campionato. Il 9 luglio 2009 viene acquistato, a titolo definitivo, dal Napoli. Firma, con la società partenopea, un contratto fino al 2014. Esordisce con la maglia azzurra il 23 agosto 2009 nella prima di campionato contro il Palermo, subentrando a Jesús Dátolo. Chiude la prima stagione in maglia azzurra con 22 presenze, di cui 14 dal primo minuto.