Ravanelli a Sportmediaset: "Diego? Volevo Giovinco"

Fabrizio Ravanelli in campo puntava dritto alla porta, lasciandosi alle spalle difensori e portieri senza perdersi in inutili ghirigori. Adesso, da opinionista Mediaset Premium, lo stile e l'eleganza è rimasta la stessa di quanto calcava i campi di tutta Europa, dalla Serie A alla Ligue 1 passando per la Premier League: "Penna Bianca" punta alla sostanza, boccia Diego "non ha mai dimostrato quanto vale" ed elogia il Palermo.
La Juve fa bene a puntare ancora su Diego?
Sinceramente da tifoso juventino non sono molto convinto del brasiliano. Mi ha deluso e - prime giornate dello scorso campionato e l'ultima amichevole a parte - credo che debba ancora dimostrare di meritarsi il posto. Ha iniziato alla grande l'anno scorso ma poi non è più stato in grado di ripetersi, alla Juve servono certezze e lui non lo è.
Certezza che prende il nome di Del Piero?
Sì, anche. Nella Juve ci sono tanti giocatori in questo momento che danno certezze. Del Piero è uno di questi. Sempre da tifoso mi dispiace per la cessione di Giovinco.
La Juventus ha sbagliato a non puntare sulla Formica Atomica?
Sì, assolutamente. Sebastian è uno di quei giocatori che ti entra a gara in corso e ti cambia la partita. Avrebbe meritato più fiducia e sono sicuro che a Parma farà un ottimo campionato. A questa Juventus avrebbe fatto molto comodo.
Una delle squadre più attive sul mercato è stato il Palermo, che stagione farà?
I rosanero sono una società ben organizzata in grado di programmare bene le proprie scelte. Sabatini è molto bravo e hanno uno dei migliori allenatori in Italia. Hanno perso Cavani e Kjaer ma hanno costruito una squadra molto forte e competitiva, faranno una grande stagione.
Anche fuori dall'Italia?
Sì, anche in Europa. Giocare al "Barbera" non sarà facile per nessuno ma il Palermo ha qualcosa in più anche in trasferta.
Tutto questo per merito di Rossi...
Esatto, Delio Rossi ha dimostrato di saper metter in campo molto bene le proprie squadre già quand'era alla Lazio. La sua fase difensiva è fatta con molta attenzione e i contropiedi sono letali. Per questo credo che il Palermo possa far bene anche in Europa.
Da grande attaccante quale è stato, Cavani è l'uomo che serviva al Napoli?
È un grande giocatore ma non so se è proprio quello che serviva al Napoli. Mazzarri è un ottimo intenditore di tattica e avrà già studiato il modo di farlo convivere in campo con Lavezzi e Quagliarella ma non credo che possa fare la prima punta. Al Napoli per fare il salto di qualità definitivo manca ancora un attaccante da 20-25 gol in campionato.