DIEGO: "Sono a disposizione di Del Neri, se vuole gioco anche sulla fascia. Dimostrerò alla Juve il mio valore"

Il trequartista della Juventus, Diego Ribas da Cunha, ha rilasciato una lunghissima intervista al sito tedesco Spox.com. Tanti i temi affrontati dal brasiliano, che si è soffermato sui problemi incontrati nel suo primo anno in Italia, sulla deludente stagione della sua squadra, sul suo futuro, sulle voci che lo vorrebbero al Bayern Monaco in cambio di Bastian Schweinsteiger, sulla mancata convocazione in Nazionale e su tanti altri argomenti. TuttoJuve.com ha tradotto integralmente l'intervista:
Diego, la Juve ha sbagliato stagione ed è alla fine siete arrivati al settimo posto. Ora si riparte con nuova società e con un nuovo allenatore. Inizierai con loro?
"Beh chiaramente io inizierò con loro. Nell'ultima stagione non ho giocato come speravo, come del resto tutti. Ma ora voglio dimostrare ai tifosi bianconeri il mio valore. Può capitare a tutte le squadre una stagione negativa".
Ma questa stagione è stata più che deludente.
"Non vorrei parlare di ciò che è stato, ma guardare solo in avanti. Ma, come ho detto prima: ogni squadra attraversa queste fasi. Tuttavia, devo dire che la squadra non ha mai mollato. Ora dobbiamo riflettere, continuare a lavorare duro. E sperare di non commettere gli stessi errori nella prossima stagione".
Del Neri è il nuovo allenatore ed utilizza quasi sempre un 4-4-2 classico con le ali. C'è posto per te?
"Sarò sempre a disposizione dell'allenatore, non importa quale formazione utilizziamo. Posso anche giocare sulla fascia, se lo desidera".
Del Neri è stato il tuo allenatore al Porto e ha fatto a meno di te. Pensi che funzioni meglio la seconda volta?
"Al Porto ho lavorato brevemente con Del Neri. Ora voglio giocare di nuovo con lui e come giocatore, mi impegno per la squadra, a prescindere dall'allenatore".
La Gazzetta dello Sport, ha scritto questa settimana che la Juventus è interessata a Bastian Schweinsteiger. Vorresti giocare con lui?
"Schweinsteiger è un grande giocatore. Ha disputato una stagione eccellente con il Bayern. Lui ha abbastanza esperienza, ha giocato un Mondiale e due Campionati Europei. Qui alla Juventus sarebbe sicuramente il benvenuto!"
Ci sono nuove voci che vorrebbero Diego al Bayern...
"Le voci non mi interessano. Per quanto ne so, io sono ancora un giocatore della Juve e come tale voglio godermi la mia vacanza la prossima settimana ..."
Il tuo allenatore Zaccheroni recentemente ha dichiarato: "In Bundesliga, Diego aveva un sacco di spazio. Qui ha dovuto imparare a muoversi in una zona molto ristretta". Condividi questa impressione?
"E 'vero che il calcio in Italia è molto più difensivo e più stretto che in Germania, non vi può essere alcun dubbio. In Bundesliga si gioca in maniera più aggressiva, il che significa che un giocatore offensivo come me ha più spazio. Mi chiedi se posso adattarmi? Adesso, ogni giocatore ha bisogno di adattarsi allo stile del campionato in cui milita e penso che è quello che ho fatto".
Si è avuta l'impressione che hai sofferto per il fatto di non aver trovato la posizione giusta in campo, né con Ciro Ferrara, nè con Zaccheroni.
"Non credo sia dipeso dal fatto di non aver trovato la posizione ideale in campo. Tutta la squadra ha fallito. Nessuno ha reso per quello che poteva. Io non vado a dire dove voglio giocare, qui o là. L'allenatore decide e io gioco proprio dove mi dice. Ma è anche chiaro che mi piace giocare più centrale.
La stampa italiana ti ha accusato di esserti assunto poche responsabilità. Cosa rispondi?
"Io rispondo che non sono mai fuggito dalle responsabilità e non l'avrei mai fatto. Farò sempre del mio meglio per onorare la maglia della Juventus. So che abbiamo giocato una stagione deludente e non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati. Questo è quello che è successo, ma siamo tutti da condannare, non solo io".
Le tue migliori prestazioni le hai fornite con Vincenzo Iaquinta in campo. Avete costruito un legame speciale?
"E 'vero, con Iaquinta ho trovato subito una buona intesa in tempi relativamente brevi. Purtroppo lui è stato infortunato a lungo e questo è stato molto negativo per la Juventus. Lo abbiamo veramente perso. La nostra intesa è qualcosa di speciale.
Cosa prendi positivi dal tuo primo anno in Italia?
"Ho fatto tante partite che mi hanno aiutato ad adattarmi allo stile italiano. Questo significa che nella prossima stagione farò ancora meglio".
La Juve può puntare al vertice nella prossima stagione?
"Abbiamo tutti i mezzi per riuscirci insieme. Già in questa questa stagione abbiamo avuto molte possibilità per farlo, ma purtroppo, tutto è andato storto".
La Juve ora può guardare con invidia l'Inter. Come valuta le prestazioni di Jose Mourinho a Milano?
"Mourinho ha fatto veramente un ottimo lavoro. Sta portando l'Inter al successo in finale di Champions League, una cosa che non accadeva da molto tempo. Non è facile difendere lo scudetto in Serie A. Ha costruito una squadra che era abbastanza forte per vincerlo".
Hai seguito la stagione del Werder Brema?
"(Ride) Beh, ho seguito chiaramente la stagione del Werder! Ho ancora molti amici nella squadra e sono legato al mio vecchio club. Hanno giocato una buona stagione e questo fa morale per il prossimo anno".
La Coppa del Mondo 2010 si terrà in Sud Africa senza di te. Dove può arrivare il Brasile?
"Il Brasile punta sempre al titolo. E non sarà diverso questa volta, tanto più che questa squadra ha già vinto la Coppa America e ha vinto la Confederations Cup".
Oltre a lei anche Ronaldinho, Ronaldo, Pato e Adriano non sono stati convocati. L'allenatore della nazionale Carlos Dunga vi ha spiegato i motivi dell'esclusione?
"No, non proprio. E' una sua decisione e devo rispettarla. Da quando ha allestito questo gruppo, lo scorso anno, non sono più rientrato nei suoi programmi. E 'deludente, ma devo ancora fare di più. Io darò la mia risposta sul campo".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.