Il campionato volge al termine con un dubbio: … se questo è calcio

03.05.2010 10:55 di  Vincenzo Vitiello   vedi letture
Il campionato volge al termine con un dubbio: … se questo è calcio
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

Mancano due partite al termine del campionato e, purtroppo, l’unica cosa di rilievo in senso negativo, è avvenuta a Roma. All’Olimpico abbiamo avuto l’esatta percezione di cosa rappresenta il calcio in Italia. Sportività? Siamo lontani mille miglia … sana passione verso i colori del cuore che ci tengono compagnia dalla nostra infanzia? ... no, quella sana passione di sano ha solo il momento in cui ci commoviamo davanti al  folklore, inni  e canzoni che accompagnano le gesta dei nostri giocatori. Tifo? Nemmeno, è stato sormontato dall’odio verso gli avversari. Un pomeriggio o una serata di relax da condividere insieme ad amici e/o familiari? Follia pensarlo, è solo una rappresentazione sugli spalti di un’arena in cui molti riescono,  per le loro frustrazioni, a dare una motivazione ad una partecipazione che ha più il senso dell’appartenenza ad uno schieramento che un confronto goliardico tra tifoserie opposte.
 

Ebbene, all’Olimpico, l’Inter ha vinto una partita contro la Lazio, in un clima surreale che ha messo in imbarazzo anche gli stessi interisti. Grazie Roma, intonano gli interisti  rivolgendosi alla … sponda laziale, ed ancora, secondo la famosa canzone : “Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo. Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani … “ Aspettiamo risposta.
 

Praticamente conclusa la lotta per non retrocedere in B infatti, al Livorno e al Siena, a meno di clamorosi futuri eventi, si aggiunge l’Atalanta. Resta da definire la vincitrice del campionato ed a quale competizione europea parteciperanno Palermo e Sampdoria.
 

Juventus e Napoli, invece, si contenderanno quel sesto posto che permetterà a chi lo conquisterà di evitare i preliminari della Europa League e di poter iniziare la preparazione estiva nei tempi giusti senza dover anticipare il ritiro pre-campionato.
"Cerchiamo di arrivare sesti e poi voltare pagina. Purtroppo sapevamo che la Champions era andata già a fine primo tempo..” Queste le parole di Chiellini , che mai domo e sempre pronto ad incitare i compagni di squadra, ha dovuto prendere atto della reale situazione. Nelle parole del difensore bianconero si nota la volontà di dimenticare, al più presto il campionato in corso e di proiettarsi, subito dopo, in una nuova avventura in linea con le ambizioni della Società bianconera e delle aspettative dei tifosi.
 

“Vogliamo difendere il sesto posto” – così Mazzarri al termine della vittoriosa partita a Verona contro il Chievo - “ La Juventus? Non ho mai guardato gli altri. Abbiamo faticato a fare gol. Godiamoci il traguardo europeo raggiunto, che mancava da anni a Napoli” Abbiamo faticato a fare gol, afferma Walter, diremmo che il Napoli, specialmente in questo finale di campionato, per realizzare un gol ha dovuto creare minimo 6-7 grandi occasioni da rete. Ieri contro il Chievo, a parte Denis che comunque ha svolto un proficuo lavoro ed ha realizzato un gran gol dopo averne sbagliati di più facili, Hamisik, ha sbagliato, incredibilmente, un … rigore in movimento. Non è la prima volta che Hamsik e Denis sbagliano facili occasioni per realizzare, successivamente, gol di ottima fattura come se volessero dire: “Queste realizzazioni, troppo facili, non ci gratificano, trovate altri giocatori per assolvere a questo compito” è proprio questo che manca al Napoli, un bomber che riesca a finalizzare la notevole mole di lavoro svolto dalla squadra. Sperando che Bigon e Mazzarri prestino attenzione ai … suggerimenti di Marek e del Tanque, il popolo napoletano si appresta a vivere una stagione europea e, mentre nella Capitale si canta; “Grazie Roma” a Napoli, Pino Daniele risponde con un più significativo:  “Napule è…”