JOHN ELKANN CONFERMA: "ANDREA PRESIDENTE JUVE"

28.04.2010 18:50 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
JOHN ELKANN CONFERMA: "ANDREA PRESIDENTE JUVE"
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

E' arrivata anche la conferma ufficiale: John Elkann, presidente di Exor e, da pochi giorni, della Fiat, in una intervista a La Stampa che uscirà domani assegna la presidenza al cugino Andrea Agnelli. La frase più attesa e significativa è già stata pubblicata in anteprima sul sito del quotidiano torinese: "Andrea sarà presidente della Juventus", dice Elkann. Il giovane Agnelli andrà ad affiancare Jean Claude Blanc, attuale presidente, che sposterà le sue competenze sulle questioni amministrative e di marketing.
Andrea Agnelli, trentaquattro anni, diplomato ad Oxford, bocconiano e tifosissimo della Juventus da sempre, porta in dote un cognome amatissimo dalla tifoseria e una passione per lo sport che l’ha portato ai vertici della Federgolf e al ruolo di amministratore delegato dell’esclusivo circolo immerso nel parco de La Mandria.
Ma quella di Agnelli non dovrebbe essere l’unica novità perchè in arrivo ci sarebbero altre nuove sorprese in casa bianconera - scrive La Stampa -: con tutta probabilità sarà Beppe Marotta ad occuparsi della parte tecnica vestendo i panni del direttore generale, altro incarico attualmente detenuto da Blanc. L’attuale dg (e pure amministratore delegato) della Sampdoria la scorsa settimana era stato già liberato da eventuali vincoli con i blucerchiati dalle parole del presidente doriano Garrone, che si era detto pronto a lasciarlo andare via nel caso di chiamata della Juventus. 

La notizia battuta anche dal sito ufficiale bianconero
John Elkann: "Andrea Agnelli sarà il presidente della Juventus".
"Andrea Agnelli sarà Presidente della Juventus». È ancora doveroso usare il futuro, perché il suo insediamento avverrà al termine del campionato in corso, ma la notizia è ormai ufficiale. A darla è stato il Presidente di Exor e Fiat, John Elkann, in un’intervista rilasciata a La Stampa (domani in edicola): «La Juve è molto importante per la mia famiglia e per me – ha spiegato il presidente di Exor e Fiat - C’è bisogno di una vicinanza costante. Con il fatto di aver aumentato il mio livello di responsabilità, ho chiesto ad Andrea se fosse stato disponibile a fare il presidente»

Quasi cinquant’anni dopo il padre, il Dottor Umberto, sarà dunque Andrea Agnelli a guidare la Juventus riaffermando il fortissimo vincolo che lega la società bianconera alla Famiglia: «Andrea non è solo un rappresentante della nostra famiglia, ma è anche una persona che ama la Juventus in modo genuino – ha proseguito Elkann - Non è solo per questo che diventerà presidente. Andrea ha una reale esperienza nel mondo dello sport, ha lavorato in Juventus, Ferrari, con la Philip Morris per la parte sportiva. Oggi è molto impegnato nel golf con un progetto di rilancio del Royal Park I Roveri (dove tra l’altro la settimana prossima si svolgerà l’Open d’Italia) ed è Consigliere Federale».



«C’è un percorso che condividiamo, procederemo insieme - ha concluso Elkann - Andrea lavorerà fianco a fianco con Blanc, che uscirà rafforzato da una presidenza familiare con cui instaurerà un legame molto stretto»