Leggo - Juve: Benzema, che idea. Per Ribery i tempi si allungano

Al Real Benzema si è stancato di non giocare e vuole andarsene. I malumori del giovane francese sono arrivati fino in corso Ferraris dove hanno drizzato le antenne e preparato un’offerta. La clamorosa indiscrezione di mercato arriva proprio da Madrid. La Juve è pronta a mettere sul piatto della bilancia venticinque milioni di euro. Basteranno? Il Real, che la scorsa estate di milioni nelle casse del Lioni ne ha versati trentacinque, prende tempo. Gli ottimi rapporti tra Blanc, Bettega e Florentino Perez possono facilitare un’operazione che nei desideri bianconeri vuole ricalcare quelle dell’Inter con Sneijder e del Bayern con Robben. Due giocatori bocciati dal club madridista dopo un paio di stagioni da comprimari e non da protagonisti assoluti come lo sono poi diventati in Italia e Germania.
Benzema è da tempo un pallino della Juve, che lo segue da due anni, da quando cioè è esploso nel Lione. Agilità e fiuto del gol sono le qualità che non ha potuto esibire al Bernabeu, anche per via di qualche acciacco. A Torino sono pronti a continuare con lui quel lungo filone dorato di giocatori francesi protagonisti in bianconero che ha avuto in Platini e Zidane in massimi esponenti. Non solo. Resta sempre aperto il canale che porta a Ribery, un altro francese che piace ad Elkann. Il discorso con il Bayern è congelato, perché in Baviera aspettano l’esito della Champions, che fa sognare dopo la vittoria (2-1) sul Manchester United. Benzema e Ribery - sul quale resta forte l’interesse del Real - è l’accoppiata che potrebbe rivoluzionare lo spuntato attacco della Juve. Diego, Trezeguet, Amauri e Iaquinta: nessuno ha la certezza di essere confermato la prossima stagione. Le offerte non mancano, visto che Diego interessa proprio al Bayern, Trezeguet al Lione e Iaquinta allo Zenit San Pietroburgo.
La rivoluzione, comunque, partirà, con l’arrivo del nuovo allenatore. Le tante piste battute in questi mesi, da Laurent Blanc a Mancini, da Benitez a Prandelli, per passare dal mai accantonato ritorno di Lippi con un tecnico di suo gradimento (Allegri o Mazzarri) saranno valutate nei giorni successivi alla Pasqua.
Il presidente Blanc incontrerà Elkann con in mano anche l’accordo scritto e firmato del nuovo sponsor e allora saranno valutati pro e contro di tutti i candidati. Una cosa è certa: per la prossima stagione ci sono già cinquanta milioni da spendere, sempre che la squadra partecipi alla prossima Champions league. Benzema e Ribéry sono pronti.