LIVE MONACO - Nessuna rifinitura per la Juve, solo risveglio muscolare. Si va verso la conferma del 3-5-2. In attacco Matri e Quaglia. Tanti tifosi bianconeri all'Allianz

02.04.2013 14:40 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
LIVE MONACO - Nessuna rifinitura per la Juve, solo risveglio muscolare. Si va verso la conferma del 3-5-2. In attacco Matri e Quaglia. Tanti tifosi bianconeri all'Allianz
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14:40 - La Juventus alle 20:45 sarà in campo per affrontare il Bayern Monaco. L'Allianz Arena sarà tutto esaurito e i tifosi bianconeri saranno circa 5.000, perché 3.900 saranno nel settore ospiti e poi ci saranno tanti sostenitori sparsi negli altri settori. Si parla anche della possibilità che siano 7.000 fans dei Campioni d'Italia. In mattinata nell'hotel che ospita la Juve c'è solo stato un risveglio muscolare e non una rifinitura, quindi non si è provata la formazione. Antonio Conte, secondo Sky Sport, punterà sul 3-5-2: in porta ci sarà Buffon. In difesa spazio a Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulla destra giocherà Lichtsteiner; in mezzo i tre titolarissimi Vidal, Pirlo e Marchisio; sulla sinistra toccherà a Peluso. In attacco Vucinic non sta ancora benissimo a causa della febbre che lo ha debilitato nei giorni scorsi e solo da ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo. Quindi Conte dovrebbe confermare la coppia gol di San Siro Matri e Quagliarella.

14:00 - Matri a Topmercato: "Concentrati e consapevoli delle nostre possibilità. Sappiamo dove vogliamo arrivare, ma per vincere la Champions ci vuole anche un pò di fortuna" (CLICCA QUI PER LEGGERE)

13:45 - I tifosi della Juventus stanno arrivando in massa a Monaco. Le strade che convergono in Marienplatz, cuore della città, sono invase dai tifosi della Juventus, con maglie, sciarpe, cappellini e bandiere d'ordinanza. Stamattina - riferiscono i colleghi di Mediaset - la squadra ha sostenuto una lieve sgambata, un risveglio muscolare che probabilmente ha sciolto l'ultimo dubbio di formazione di Antonio Conte, che dovrebbe tenere in panchina Mirko Vucinic. Salvo clamorosi ripensamenti finali, saranno Matri e Quagliarella a guidare l'attacco della Vecchia Signora contro i quasi Campioni di Germania. A sinistra Peluso favorito su Asamoah, a destra torna Lichtsteiner, mentre in mezzo i soliti tre, Vidal, Pirlo e Marchisio. Titolarissimi anche in difesa, con Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon.

13:10 - La Juventus questa sera giocherà la gara di andata dei quarti di finale di Champions League. Gli uomini di Conte affronteranno a Monaco il Bayern. Nicklas Bendtner, attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter, ha incitato i suoi compagni: "Turning things back around.. training again, 2month until end of season. Big game tonite, get a good result and finish the job in turin. 1". Ecco la traduzione: "Girano le cose intorno..Di nuovo allenamento, due mesi alla fine della stagione. Grande partita stasera, ottenere un buon risultato e finire il lavoro a Torino.", ha scritto l'attaccante danese.

12:00 - BUFFON A SKY: "Non rinunceremo a fare la nostra gara. Neuer ha tutto per segnare un'epoca" (CLICCA QUI PER LEGGERE)

11:50 -   Questa sera alle 20:45 la Juventus sarà di scena all'Allianz Arena per giocare contro il Bayern. Antonio Conte deve sciogliere ancora alcuni dubbi di formazione. Mirko Vucinic, attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter, ha parlato di questa super sfida: "Il nostro grande sogno passa da qui! // Our greatest dream passes from here! http://t.co/eCA680cAzY", ha scritto il numero 9 juventino che anche postato una foto dell'Allianz Arena.


10:30 - Nella conferenza stampa della vigilia di Bayern-Juvenus, Gigi Buffon ha lanciato grandi elogi ai suoi protettori, Barzagli Bonucci e Chiellini: "Non mi piace parlare di me, non amo indulgere ad autoritratti, ad autocelebrazioni - ha detto il capitano bianconero -. Quello che posso dire è che gioco in una grande difesa e con dei grandi campioni, spesso sottostimati e sottovalutati: mi riferisco a gente come Chiellini, come Barzagli, come Bonucci, che sono ragazzi probabilmente troppo normali per poter essere ragazzi da copertina. E invece posso dire in tutta onestà, che insieme sono il miglior trio - parlo quindi di difesa a tre - col quale ho avuto il piacere e l'onore di poter giocare, perchè hanno una sintonia, hanno una qualità, una predisposizione al sacrificio e al pensare al noi, che ho riscontrato in pochissimi altri giocatori".
A stretto giro di posta, o meglio di twitter, sono arrivati i ringraziamenti di Leonardo Bonucci: "Con un grande campione!!!.. :D ..grazie Gigio per le belle parole... #avanti #fame #FinoAllaFine pic.twitter.com/5Ux1XoKpQz", ha cinguettato il difensore viterbese, postando una foto che lo ritrae con il suo capitano.

 

09:40 - LE PROBABILI FORMAZIONI

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Luiz Gustavo, Schweinsteiger; Ribery, Kroos, Muller; Mandzukic.
All.: Heynckes.
A disposizione: Starke, Boateng, Timoshchuk, Robben, Shaqiri, Pizarro, Gomez.
Diffidati: Dante, Lahm.
Squalificati: Martinez.
Indisponibili: Badstuber.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso; Matri, Quagliarella.
All.: Conte.
A disposizione: Storari, Marrone, Padoin, Asamoah, Giaccherini, Pogba, Vucinic.
Diffidati: Lichtsteiner, Marchisio, Vidal.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Caceres, Isla, Pepe, Bendtner.

ARBITRO: Mark Clattenburg (ING).
GUARDALINEE: Beck, Child (ING).
ARBITRI DI PORTA: Dean, Marriner (ING).
QUARTO UOMO: Cann (ING)

09:10 - La Gazzetta dello Sport ha fornito le ultime indiscrezioni dal ritiro della Juventus a Monaco: Antonio Conte stamattina parlerà con Mirko Vucinic per capire se è in grado di scendere in campo. Se Mirko recuperasse, Conte dovrebbe optare per il 3-5-1-1: Vucinic unica punta con lo scopo di favorire con la tecnica e i tempi di gioco gli inserimenti dei compagni. Alle sue spalle si muoverebbe Marchisio, come già accaduto in Coppa Italia contro la Lazio (il centravanti era Matri), mentre a centrocampo con Vidal e Pirlo ci sarebbe Pogba. Conte ha studiato questa soluzione proprio per non dover rinunciare al giovane francese che è già pronto, come dimostrato in Francia-Spagna (espulsione a parte), per essere protagonista nelle grandi partite. Pogba ha talento, fisico, personalità e sarebbe un saltatore in più nelle due aree: Conte teme l’abilità dei tedeschi nel gioco aereo e Paul sarebbe una validissima contromisura. Senza Vucinic Il piano B ieri mattina è diventato all’improvviso il piano A. Nell’allenamento di rifinitura, svolto lontano dall’Allianz Arena (che in serata ha ospitato solo una leggera sgambata), Vucinic e Pogba erano tra le riserve e Matri e Quagliarella tra i titolari. Alessandro e Fabio sono in forma e pronti a vivere un’altra serata di gloria. Con loro, evidentemente, cambierebbe lo scenario tattico: la Juventus giocherebbe con il classico 3-5-2 e Marchisio farebbe l’interno. Nella ripresa, anche in base all’andamento della partita, Conte avrebbe la possibilità di inserire Pogba e Vucinic (che dovrebbe garantire almeno 30’ di autonomia) chiudendo la sfida con il 3-5-1-1 che già si è visto sabato a San Siro negli ultimi minuti contro l’Inter. Rispetto al campionato Lichtsteiner si riprende il posto a destra con l’obbligo di essere più attento del recente passato alla fase difensiva mentre a sinistra Peluso manda in panchina Asamoah per scelta tecnica e bravura nel gioco aereo. Ieri si è anche sparsa la voce della possibilità che, in caso di assenza di Vucinic, Pogba prendesse a centrocampo il posto di Marchisio. L’esclusione del Principino sarebbe clamorosa, nonostante l’avvicinamento a questa sfida sia stato in parte rovinato dalla tonsillite rimediata in Nazionale. Resta il fatto che Conte vorrebbe trovare un posto a Pogba. Ecco perché se stamattina Vucinic si alzasse pieno di energia, l’allenatore della Juventus sarebbe molto contento. Ma ieri sera c’era molto pessimismo.

08:40 - Secondo la Gazzetta dello Sport, Franck Ribery dovrebbe farcella. Finirà in panchina Arjen Robben che sta tornando in condizione. Attualmente il tecnico gli preferisce Thomas Müller anche per il lavoro difensivo che invece Robben non garantisce. Manca Javi Martinez, al suo posto Luiz Gustavo, in regia ci sarà Bastian Schweinsteiger. In difesa, Jerome Boateng rientra dall’eurosqualifica ma Heynckes sta pensando alla conferma di Van Buyten.

08:00 - Le ultime indicazioni dalla Germania parlano di due soluzioni in casa Juve. La prima e' il classico 3-5-2 con difesa e centrocampo delle ultime gare e attacco con Matri sicuro con compagno uno tra Vucinic e Quagliarella. La seconda soluzione e' il 3-5-1-1 con Matri favorito come unica punta su Mirko Vucinic.