Leggo - Melo piace all'Arsenal, possibile scambio con Eboué

Leggo - Melo piace all'Arsenal, possibile scambio con EbouéTuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti
venerdì 11 dicembre 2009, 07:58Calciomercato
di Redazione TuttoJuve

Grande manovre per la Juve. Per il futuro della società che vuole potenziare l’area tecnica (Lippi o Trapattoni i favoriti) e della squadra, che insegue lo scudetto e non può sottovalutare l’Europa league. L’eliminazione dalla Champions ha prodotto conseguenze inimmaginabili soltanto un mese fa. La prima è che Felipe Melo è già stanco dei rimproveri di Ferrara (e di alcuni compagni) per le sue frequenti amnesie: secondo fonti autorevoli, sarebbe pronto a cambiare squadra, a giugno o addirittura subito, se gli sarà prospettata una soluzione gradita.
Non basta: il centrocampista brasiliano ha chiesto informazioni sulla Premier league al suo ex compagno Mutu, che ha giocato nel Chelsea. E così, oltre al Liverpool - che cerca rinforzi immediati e può offrire molti uomini interessanti, come l’argentino Mascherano - è tornata l’attenzione dell’Arsenal, che gioà nella scorsa estate aveva avviato un discorso con la Fiorentina. Ora la questione si riapre, anche perché il club londinese, che vuole aggiungere peso ad un gruppo di giovani di eccellente qualità, può offrire in cambio un terzino-mediano esterno di alto livello come l’ivoriano naturalizzato belga Eboué, 26 anni come Melo.

E’ naturale che l’operazione richieda tempi adeguati: potrebbe andare in porto durante la sosta natalizia. La Juve resterebbe senza regista (Melo non lo è, come ha chiarito più volte Prandelli), ma si regalarebbe un innesto di alto livello.
Oltre ad Eboué dall’Inghilterra può arrivare per Ferrara un pieno di energia a metà campo: piace molto agli osservatori juventini, e non solo, il russo Bilyaletdinov, 25 anni a febbraio, acquistato dall’Everton pochi mesi fa, quando il club di Liverpool sognava una stagione di vertice. Protagonista nel Lokomotiv Mosca, promosso da Hiddink nella nazionale che fallito la qualificazione mondiale, Bilyaletdinov è costato ad agosto nove milioni di sterline: il suo valore è leggermente aumentato. E’ un centrocampista polivalente, che possiede una buona tecnica e notevole fiuto per il gol. Destinati a lasciare la Juve alla riapertura del mercato sembrano Tiago (ha richieste dalla Bundesliga), Zebina e Molinaro, per il quale sono in corsa Napoli e Roma.