IMPUNITA' TOTALE

04.03.2013 16:20 di Davide Terruzzi Twitter:    vedi letture
IMPUNITA' TOTALE
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Lancio di numerosi petardi, bengala e bottiglie di vetro sia verso il campo che verso il settore ospiti costa caro, carissimo al Napoli. Ben 20.000 euro di multa, una cifra che costringerà De Laurentiis a immettere nuovi capitali. 

A parte l'ironia, le decisioni del giudice sportivo Tosel lasciano davvero sbalorditi. Siamo inondati settimana dopo settimana da un fiume di parole, scritte e pronunciate, a proposito della ferma condanna delle violenze nel mondo del calcio, ma al momento del passare ai fatti si cade nel ridicolo. C'è stato detto che allo Juventus Stadium è più facile individuare colpevoli, non c'è stato spiegato perché non si intenda combattere la violenza nel calcio sbattendo fuori dagli stadi i facinorosi e i delinquienti perché, oltre a quanto descritto in apertura, ricordiamo anche l'assalto ai bus dei tifosi della Juve e al pullman che trasportava giocatori e staff tecnico.

E' una battaglia che non ha bandiere (e sempre la Juventus è stata punita per il comportamento, mai così violento, dei suoi tifosi - 40.000 euro per lancio di una pallina di carta) e che dovrebbe interessare tutti, ma se il calcio risponde così alla violenza c'è poco da fare se non alzare le braccia: ormai è un porto franco, pure i media ci passano sopra per non farsi nemica una piazza.