Juve-Inter, le probabili formazioni: Ferrara torna al vecchio 4-3-1-2

05.12.2009 11:30 di  Francesco Cherchi   vedi letture
Juve-Inter, le probabili formazioni: Ferrara torna al vecchio 4-3-1-2
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

Dopo due sconfitte consecutive, Ciro Ferrara accantona il vulnerabile 4-2-3-1 e per la partitissima di stasera contro l'Inter rispolvera il vecchio 4-3-1-2 di inizio stagione, nella speranza che possa restituire alla squadra compattezza, equilibrio, gioco e vittoria. Una scelta dettata anche dalla carenza di soluzioni offensive e dalla ritrovata abbondanza in mezzo al campo, dove il tecnico bianconero ha a disposizione tutti gli effettivi, eccezion fatta per Brazzo Salihamidzic.
La difesa sarà quella titolare: a destra confermato l'uruguaiano Martin Caceres, che sta ripagando la fiducia di Ferrara con un ottimo rendimento. Al centro Fabio Cannavaro e Giorgio Chiellini, con quest'ultimo che scenderà in campo con una maschera protettiva dopo l'operazione al setto nasale subita all'inizio della settimana. A sinistra torna invece Fabio Grosso, che ha completamente recuperato dal problema muscolare all'adduttore destro.
A centrocampo ci sono quattro illustri candidati per tre maglie. Solo Momo Sissoko ha la certezza di giocare titolare, mentre Felipe Melo, Marchisio e Camoranesi si contenderanno gli ultimi due posti disponibili. Rischia di partire dalla panchina l'italo-argentino, apparso poco brillante nelle ultime uscite, complici anche le tante partite disputate. Ferrara, però, potrebbe anche fare delle altre scelte, dal momento che il mediano brasiliano è reduce da una faringite batterica, mentre Marchisio è rientrato da poco da un lungo infortunio.
Sulla trequartita offensiva, stasera agirà il solo Diego, schierato alle spalle delle due punte Del Piero e Amauri. Fuori Giovinco e Trezeguet, che potrebbero trovare spazio nella ripresa.
Pochi dubbi, viceversa, per Josè Mourinho, alle prese con le pesanti assenze di Maicon e Snejider. Al posto del brasiliano sarà retrocesso Javier Zanetti, mentre Stankovic giocherà trequartista dietro Milito ed Eto'o. Occhio però alle sorprese, o meglio, alla sorpresa, perchè il tecnico portoghese potrebbe anche decidere di preservare una delle due punte per la fondamentale gara di Champions League contro il Rubin Kazan, rilanciando così dal primo minuto Mario Balotelli.
Ecco le probabili formazioni di Juventus ed Inter, in campo allo Stadio Olimpico di Torino alle 20.45:

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Sissoko, Felipe Melo, Marchisio; Diego; Del Piero, Amauri;
Allenatore: Ciro Ferrara.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Grygera, Camoranesi, Poulsen, Trezeguet, Giovinco.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Iaquinta, Salihamidzic.



INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; J. Zanetti, Samuel, Lucio, Chivu; Thiago Motta, Cambiasso, Muntari; Stankovic; Eto'o, Milito.
Allenatore: Josè Mourinho.
A disposizione: Toldo, Cordoba, Vieira, Materazzi, Mancini, Suazo, Balotelli.
Squalificati: Maicon
Indisponibili: Santon, Sneijder, Quaresma

ARBITRO: Saccani. Assistenti: Rossomando e Lanciano. Quarto uomo: Peruzzo.