Se diffidati, disertori e piagnoni ci fanno la morale

28.01.2013 11:30 di  Sandro Scarpa  Twitter:    vedi letture
Se diffidati, disertori e piagnoni ci fanno la morale
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Dopo Milan-Juventus e il clamoroso svarione di Rizzoli che assegnò al Milan il famoso "rigore di ascella" di Isla, Marotta e Buffon con "stile" alieno al calcio italiano avevano glissato sull'errore marchiano e decisivo dell'arbitro (premiato come migliore dei suoi nel galà dell'AIC..) parlando di una Juve sotto tono.

Da allora, e dopo le "terze guerre mondiali" scatenatasi dopo Pechino e Catania e le accuse di "ritorno a Calciopoli" seguenti alla sfida Juventus-Inter, c'è stata una clamorosa inversione di tendenza nelle direzioni arbitrali. Cronologicamente si ricordano:

- il fallo inesistente fischiato a Pogba solo davanti alla porta e la mancata espulsione di Basha in Juve-Toro (poche proteste dopo il rotondo 3-0 e rigore e rosso pro-Juve);

- i mancati rigori per contatto Astori-Quaglia e Nainggolan-Asamoah e mancato rosso a Murru in Cagliari-Juve (anche qui, poche proteste per la vittoria e altro rigore e rosso pro-Juve),

- i mancati rigori per falli Palombo-Matri e Gasteldello-Bonucci in Juve-Samp (anche qui, altro rigore e rosso pro-Juve e proteste sommesse)

- infine, i 3 rigori negati in Juve-Genoa (e quello non assegnato al Genoa) ascrivibile alla direzione Guida. E qui, la violenta reazione bianconera. Censurabile il comportamento di Conte, Bonucci e Chiellini nel dopo gara, ma ancora più "censurabili" le seguenti lezioni di "stile e morale":

Preziosi (condannato dalla Giustizia Sportiva e attualmente in DASPO):  "Granqvist? Niente rigore Conte arrogante, dov'è lo stile Juve?"

De Sanctis (portiere di quel Napoli che disertò la premiazione di Supercoppa per rigore ed espulsione contestate): "Juve-Genoa, vergognoso post-partite, scene incredibili".

Allegri (allenatore del leit-motiv trimestrale "gol di Muntari"): "Juve-Genoa? Polemiche arbitrali, meglio evitarle! Se non crediamo alla buona fede degli arbitri è meglio che smettiamo"

Ci fermiamo qui (perché i moralisti, ipocriti e "piangina" che sbraitano quando la Juve si infuria sono decine). La nostra curiosità sarebbe quella di vedere i vari Preziosi, Pulvirenti, Mazzarri, De Sanctis, Allegri e giornalisti che moralizzano ora, dopo una gara con 3 (TRE) rigori negati alla loro squadra, o semplicemente non assegnati ad una squadra rivale della Juventus.