WyScout, Paratici: "Così funziona lo scouting della Juventus..."
Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, ha svelato i segreti dello scouting bianconero in una conferenza stampa tenuta al WyScout Forum, in corso all'Emirates di Londra. Ecco le sue dichiarazioni, raccolte dal collega di Tuttomercatoweb, Marco Conterio:
"Abbiamo trenta scout e organizziamo 5 meetings alla stagione. Il primo alla fine di giugno, parlando di tattiche con l'allenatore. Ad ottobre parliamo di giocatori e posizioni, a dicembre pensiamo a cosa serve ai calciatori anche con la dirigenza. A marzo 'tagliamo' la lista dei top players seguiti, focalizzandoci su alcuni ed a maggio facciamo una lista di 44, 4 per posizione".
Sulle aree di ricerca - "Suddividiamo le nazioni in tre livelli. Argentina, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna. Poi Belgio, Colombia, Croazia, Olanda, Portogallo, Serbia, Uruguay. Danimarca, Svezia, Svizzera, Messico, Chile".
Sui budget - "1,4 milioni di euro per lo scouting, dove i costi del 40% circa riguardano i viaggi e dove, di questi, il 35% riguarda la prima squadra ed il 65% i giovani".
Sul numero di partite viste. "Abbiamo osservato, coi nostri scout, 1316 partite internazionali, per un totale di oltre 2000 gare all'anno".
Sul tipo di giocatori cercati. "Lavoriamo in tanti, duramente, per cercare giocatori da Juventus, che siano adatti alla nostra squadra".
Pubblicità
Calciomercato
Le più lette
Primo piano
Testata giornalistica Aut.Trib. Torino n. 23 del 20-05-2024
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Parte del Newtwork di
© 2026 tuttojuve.com - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.

