Juve-Maccabi, probabili formazioni: Zebina e Giovinco possibili sorprese

21.10.2009 09:15 di  Francesco Cherchi   vedi letture
Juve-Maccabi, probabili formazioni: Zebina e Giovinco possibili sorprese
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

Ciro Ferrara sembra essersi deciso: stasera nel teatro della Champions League ha intenzione di cambiare veste alla sua Signora. Il tecnico bianconero - se le indicazioni della vigilia saranno confermate -, le farà indossare un abito da sera decisamente più elegante di quello visto in campionato contro la Fiorentina, nella speranza che un po' di classe in più possa renderla più bella. Si comincia dalla difesa, con il ritorno in campo da titolare di Jonathan Zebina, forse più sbadato di Grygera in fase difensiva, ma decisamente più tecnico e intraprendente quando si tratta di affondare sulla corsia di destra. Completeranno la linea difensiva gli azzurri Cannavaro, Chiellini e Grosso, fedelissimi di Lippi ed anche di Ferrara.
Dalla cintola in su, le principali novità. Quasi scontato, infatti, l'impiego del 4-2-3-1, ma restano alcuni dubbi su quali saranno gli interpreti del nuovo modulo. Uno dei due mediani davanti alla difesa sarà sicuramente Felipe Melo, che dovrebbe essere affiancato da Sissoko o da Christian Poulsen. Ferrara potrebbe sfruttare il buon momento di forma del danese e concedere un turno di riposo al centrocampista maliano, rientrato da poco dall'infortunio e probabilmente non ancora in grado di disputare due partite consecutive dal primo minuto. Qualche metro più avanti si ipotizza un trio ad alto tasso di fantasia, con Camoranesi a destra, Diego centrale e Sebastian Giovinco sulla sinistra. La Formica Atomica potrebbe e dovrebbe essere la carta a sorpresa della partita e forse anche quella decisiva. Seba è uno che parla lo stesso linguaggio calcistico del fuoriclasse brasiliano e dell'esterno italo-argentino, insomma, lo spettacolo dovrebbe essere assicurato, a prescindere da chi giocherà davanti a loro. Iaquinta dovrebbe riposare e così l'unico posto disponibile in attacco se lo giocheranno Amauri e Trezeguet, con il francese che parte in vantaggio per ragioni di turn over.
Nelle file del Maccabi si registrano invece numerose ed importanti defezioni: mancano infatti lo squalificato Kayal, l’infortunato Golasa e l’influenzato Katan, quest'ultimo considerato il vero fuoriclasse della squadra israeliana. Il tecnico Levi punterà molto sul collettivo e sul gioco offensivo, confidando nei gol dei bomber Arbeitman, Ddalishvili.
Ecco le probabili formazioni della sfida di stasera, in programmo allo stadio Olimpico di Torino alle 20.45:

JUVENTUS: (4-2-3-1): Buffon; Zebina, Cannavaro, Chiellini, Grosso; F.Melo, Poulsen; Camoranesi, Diego, Giovinco; Trezeguet.
Allenatore: Ferrara.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Iaquinta, Amauri, Sissoko, Grygera, De Ceglie.



MACCABI HAIFA: (4-4-2): Davidovitch; Masilela, Teixeira, Keinan, Meshumar; Rafaelov, Boccoli, Culma, Ghadir; Arbeitman, Dvalishvili.
Allenatore: Levi.
A disposizione: Edri, Maymon, Tawata, Dutra, Ossman, Zaguri, Strahman.

ARBITRO: Olegario Manuel Bartolo Faustino Benquerenca (Portogallo). Collaboratori: Bertino Cunha Miranda e Joao Ferreira Dos Santos. Quarto uomo: Artur Manuel Ribeiro Soares Dias.