ESCLUSIVA TJ - Antognoni: "Del Piero, Svizzera perfetta... a parte per gli italiani! Jovetic? Resta a Firenze, si è rassegnato"

27.08.2012 22:00 di  Gaetano Mocciaro   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Antognoni: "Del Piero, Svizzera perfetta... a parte per gli italiani! Jovetic? Resta a Firenze, si è rassegnato"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

Giancarlo Antognoni, in esclusiva per TuttoJuve, ci dice la sua sulla trattativa Sion-Del Piero e sul possibile approdo a Torino di Stevan Jovetic.

Giancarlo Antognoni, trattativa Sion-Del Piero. Lei è stato fra i primi ad emigrare in Svizzera, andando a giocare nel Losanna: cosa si sente di consigliare al giocatore?

“Ottima scelta, non c’è posto migliore per finire la carriera. E ribadisco: per finire la carriera. Chiaro quindi che uno come Del Piero che ha vinto tutto, calcato i palcoscenici più prestigiosi, troverà un altro ambiente”.

Altra vita anche fuori dal campo. Lei cosa ricorda della sua esperienza a Losanna?

“Chiaramente non posso fare il paragone col calcio di 25 anni fa, altri tempi e ora gli svizzeri sono migliorati molto. Però a livello di vita posso dire che è molto bello, tranquillo, senza pressione. Gli unici “problemi” diciamo che te li possono creare gli italiani che risiedono lì. Ricordo che i miei interlocutori alla fine erano italiani più qualche curioso svizzero”.

Da ex bandiera viola come vede la situazione Jovetic?

“A questo punto penso rimanga. Ormai è troppo tardi e poi per quest’anno la Società ha improntato una squadra importante e se andasse via proprio ora crollerebbe il castello. No, non credo possa lasciare”.

Però l’idea di giocare la Champions, magari da protagonista…

“La Fiorentina ha investito molto ed è ambiziosa. Poi, chiaro che le sirene arrivano da tutte le parti ma il giocatore ormai si è rassegnato a restare. Il prossimo anno si vedrà”.

Segui l'autore su Twitter: @gaemocc