ESCLUSIVA TJ - Avv. D'Onofrio: "Su Conte sentenza singolare. Ma il proscioglimento di Novara-Siena porterà un grande vantaggio"

22.08.2012 14:55 di  Gaetano Mocciaro   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Avv. D'Onofrio: "Su Conte sentenza singolare. Ma il proscioglimento di Novara-Siena porterà un grande vantaggio"
TuttoJuve.com
© foto di Luigi Gasia

L'avvocato Paco D'Onofrio commenta le sentenza di secondo grado che ha confermato i dieci mesi di squalifica ad Antonio Conte e ci introduce ai possibili nuovi scenari. In esclusiva per TuttoJuve.

Avvocato D’Onofrio, sono arrivate le sentenze di secondo grado. Nonostante il proscioglimento di Conte per la partita Novara-Siena sono rimasti i 10 mesi di squalifica

“Bisogna leggere le motivazioni e finché non le vediamo è difficile spiegare. Ci vorranno un paio di settimane prima che arrivino. Certamente la sentenza è singolare, nel senso che 10 mesi erano il frutto di due imputazioni,  quindi se una è stata annullata automaticamente ci dovrebbe essere una riduzione della pena”.

Possibile che rispetto al primo grado sia stata data una gravità maggiore ad Albinoleffe-Siena?

“Può essere un’eventualità, ma sono cose che senza motivazioni in mano al momento non possiamo sapere”.

Le è mai capitata una situazione simile?

“Personalmente no, ma questo può non essere significativo perché ogni processo è figlio di sé stesso”.

Il terzo grado di giudizio sarà al Tnas. Quanto potrà incidere il proscioglimento di Conte per Novara-Siena?

“Questo proscioglimento porterà un grande vantaggio, perché a questo punto Conte potrà concentrarsi sulla minor gravità del fatto e ottenere una riduzione della squalifica, oppure l’assoluzione”.

Come funziona il procedimento

“Appena escono le motivazioni la parte ha tempo fino a 30 giorni per presentare il ricorso e la controparte ha 20 giorni per depositare la propria memoria. Il tribunale poi fisserà l’udienza. Ci sarà un arbitro nominato da Conte, uno dalla Figc e questi due nomineranno un terzo. Tutti e tre sono all’interno di un albo tenuto dal Coni presso il Tnas”.

Le tempistiche però non saranno immediate

“Potrebbero chiedere un procedimento d’urgenza, ma in ogni caso non sarà una questione di settimane, bensì di mesi. Quanti è difficile prevederlo, non conviene avventurarsi in calcoli perché le variabili sono tante. Paradossalmente potrebbe arrivare uno sconto della pena quando magari Conte avrà già fatto 5-6 mesi di squalifica”.

Segui l'autore su Twitter: @gaemocc