Corsport - Conte, alla fine potrebbero essere comunque 3 i mesi

06.08.2012 10:45 di  Andrea Antonio Colazingari   vedi letture
Corsport - Conte, alla fine potrebbero essere comunque 3 i mesi
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Dopo il momento della grande amarezza per Antonio Conte - in seguito al mancato patteggiamento della squalifica nell'ambito del processo sportivo su Scommessopoli, che non è stato ritenuto 'congruo' dalla Commissione Disciplinare - si fa strada l'ipotesi che comunque lo stop dell'allenatore della Juventus possa non essere così lungo come chiesto nella sua requisitoria dal procuratore federale, Stefano Palazzi. 

La richiesta di Palazzi è stata infatti di 15 mesi di squalifica ma i "pronostici", parlano di 9-10 mesi. Secondo il Corriere dello Sport però, alla fine degli altri due gradi di giudizio la squalifica potrebbe ridursi proprio a quei 3 mesi il cui patteggiamento è stato clamorosamente respinto dalla Figc in prima istanza.

Il conto è presto fatto. Il 9-10 agosto ci sarà la sentenza di primo grado della Disciplinare ed i legali di Conte faranno sicuramente appello. Entro il 25 agosto, la Corte di Giustizia Federale potrebbe cominciare a ridurre la squalifica a 6 mesi.

Entro 30 giorni dal dispositivo o dal deposito delle motivazioni della sentenza di secondo grado, ci si potrà presentare al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport: ultimo grado di giudizio sportivo, dove Conte potrebbe ottenere la sconto definitivo a 3-4 mesi o addirittura - secondo il Corriere - limitare lo stop a soli 2 mesi, quindi rientrare subito dopo il prunuciamento del Tnas, meglio anche del patteggiamento respinto.

 

@ aacolazingari