Juve, tutto sul top player: Van Persie rimane la prima scelta. Dzeko l'alternativa, ad una condizione. Mentre Suarez ...

05.08.2012 14:30 di  Lorenzo Buconi   vedi letture
Juve, tutto sul top player: Van Persie rimane la prima scelta. Dzeko l'alternativa, ad una condizione. Mentre Suarez ...
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Prosegue, seppur a rilento, la caccia al tanto agognato "top player". I nomi principali sulla lista di Marotta e Paratici sono i "soliti" Robin Van Persie ed Edin Dzeko anche se nelle ultime ore sembra aver ripreso quota il nome di Luis Suarez che però secondo le ultime proiezioni provenienti dall'Inghilterra dovrebbe rinnovare col Liverpool. Discorso diverso per Stevan Jovetic, blindato dalla Fiorentina ma che forse non ha ancora accontanto l'idea di vestire la maglia bianconera e di sentire la "musichetta" della Champions League l'anno prossimo. Facciamo ora, il punto della situazione facendo ipotetiche percentuali:

ROBIN VAN PERSIE 45 % L'incognita più grande è la volonta del giocatore che un giorno dice di voler andare al Manchester City, un altro allo United, un altro ancora alla Juventus e addirittura dall'Inghilterra ipotizzano che potrebbe rinnovare con l'Arsenal; insomma questa telenovella sta iniziando a stancare anche la dirigenza juventina che lo considera sempre il primo obiettivo ma vorrebbe capire una volta per tutte le intenzioni dell'olandese. Qualora i "Gunners" dovessero, a questo punto usiamo il condizionale perché tutto è possibile, metterlo sul mercato, i piemontesi avrebbero una corsia preferenziale poiché Wenger ha fatto capire che non cederanno il giocatore alle pretendenti inglesi. I bianconeri avrebbero già pronta un'offerta di 20 milioni di euro per convincere l'Arsenal ma poi un altro nodo fondamentale sarebbe l'ingaggio del giocatore che vorrebbe almeno 10 milioni annui mentre la Juve più di 6 non può offrirglieli anche se si potrebbe colmare il gap inserendo particolari bonus e dando all'ex Feyenoord la maglia numero 10. Insomma le basi ci sono ma se il ragazzo non prenderà una decisione entro i prossimi 7/10 giorni, Marotta e Paratici vireranno su altri obiettivi.

EDIN DZEKO 35 % Il giocatore sta continuando a manifestare la propria disponibilità ad un eventuale trasferimento in Italia perché non è per nulla intenzionato a rimanere al Manchester City e fare la panchina. La valutazione dei "Citizens" non è neanche troppo elevata e con 15/18 milioni si potrebbe chiudere; inoltre l'attaccante bosniaco ha un ingaggio molto meno oneroso di quello dell'olandese ma il punto è che il giocatore non convince appieno Conte. L'impressione è che comunque, qualora dovesse fallire l'assalto a Van Persie, i dirigenti bianconeri potrebbero concentrarsi sull'ex Wolfsburg con il quale peraltro i contatti sarebbero ben avviati.

STEVAN JOVETIC 15 % Andrea Della Valle l'ha blindato, affidandosi al "buon senso" del ragazzo. L'impressione è che comunque il tormentone non si è ancora finito e potrebbe riaprirsi clamorosamente qualora il montenegrino andasse dalla società chiedendo la cessione. La Juventus poi potrebbe acquistarlo per 30 milioni cash, cifra che si potrebbe ricavare con le cessioni di Ziegler, Pazienza e uno tra Matri e Quagliarella che andrebbero ad aggiungirsi al tesoretto messo su con le partenze di Krasic, Melo ed Elia. Tuttavia così come per Suarez, il primo passo devo farlo il giocatore altrimenti diffiiclmente si potrà imbastire un operazione.

LUIS SUAREZ 5 % Come dicevamo, il giocatore alla fine dovrebbe rinnovare con il Liverpool, anche perché Brendan Rodegers, neo tecnico dei "Reds" lo ha blindato a più riprese. Tuttavia bisognerà vedere cosa ne penserà l'uruguaiano che dopo gli insulti razzisti ad Evra è odiato da tutta l'Inghilterra e ciò gli è stato per l'ennesima volta dimostrato a Manchester in occasione delle Olimpiadi. Se il giocatore andrà dalla società e gli manifestare l'intenzione di andar via se ne potrà parlare altrimenti no e comunque ha un costo molto elevato, 40 milioni.

Discutine con l'autore su Twitter: @LorenzoBuconi1