LIVE CHATILLON - E' arrivato Lucio! Il brasiliano si è allenato a parte. Prima seduta tattica per i bianconeri. Vidal corre e lotta. Che gol Asamoah! Agnelli, lungo colloquio con Conte e poi via

SEGUI MINUTO PER MINUTO LA GIORNATA DEI BIANCONERI NELLA SEDE DEL RITIRO ESTIVO
14.07.2012 19:00 di Redazione TuttoJuve   vedi letture
Fonte: dai nostri inviati a Chatillon
LIVE CHATILLON - E' arrivato Lucio! Il brasiliano si è allenato a parte. Prima seduta tattica per i bianconeri. Vidal corre e lotta. Che gol Asamoah!  Agnelli, lungo colloquio con Conte e poi via
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

18:55 - L'allenamento si conclude con lo stretching. La squadra tornerà in campo domani mattina alle 9:30

18:50 - E' finita l'intensa partitella, nella quale si sono visti anche dei gol molto belli: Quagliarella ha messo nel sacco con un gran tiro al volo. Straordinaria la rete di Asamoah, che ha piazzato il pallone all'incrocio dei pali. E poi il solito cecchino Alessandro Matri, ha timbrato con una stoccata ravvicinata.

18:49 -
Conte continua a dare indicazioni ai suoi giocatori sui movimenti.

18:45 - Quagliarella viene schierato in coppia con Mirko Vucinic.

18:44 -  Anche gli altri portieri stanno prendendo parte all'esercitazione tattica. La partitella ora si svolge a metà campo. Storari e Leali attualmente difendono le due porte.

18:40 - Marco Storari viene impegnato dagli attaccanti bianconeri.

18:37 - Qualche tifoso inizia ad abbandonare lo stadio per raggiungere il Summer Village, dove dopo le 19 è in programma il filo diretto con i portieri.

18:33 - Non dovrebbe mancare molto al termine della seduta.

18:29 - Conte non ha perso tempo. Tra meno di un mese i Campioni d'Italia si giocheranno il primo trofeo a Pechino, la Supercoppa italiana contro il Napoli. E il tecnico bianconero vuole che la squadra arrivi preparata all'appuntamento, non solo dal punto di vista fisico, ma anche tattico.

18:26 - La squadra prosegue nel lavoro tattico: in corso una mini-partitella nella quale Conte sta provando schemi e movimenti.   

18:25 - I portieri hanno appena ultimato il loro allenamento. Resta in campo solo Marco Storari, che raggiunge il resto della squadra.

18:20 - Dopo l'allenamento, i quattro portieri bianconeri si sposteranno al Summer Village per rispondere alle domande dei tifosi. TuttoJuve.com seguirà naturalmente in diretta l'evento.

18:17 - Lucio ha abbandonato il campo e si è diretto in palestra.

18:14 - La squadra continua a lavorare sulla tattica. Gruppo diviso in due: centrocampisti ed attaccanti lavorano con Conte. I difensori sono invece affidati ad Angelo Alessio.

18:12 - "Pepe bello", grida una bimba.

18:08 - Un tifoso grida: "Lucio, grida con me: Inter m....".

18:05 - I portieri si alternano tra i pali e cercano di neutralizzare le conclusioni degli attaccanti che si presentano in area.

18:02 - Fabio Quagliarella non perdona a pochi passi dalla porta. Branescu battuto con una bella girata.

17:58 - PRIMA SEDUTA TATTICA - Per la prima volta in questa stagione, Antonio Conte inizia a curare la parte tattica. La squadra sta provando degli schemi che si concludono con il tiro in porta delle punte.

17:52 - I tifosi continuano ad incitare i bianconeri: "I Campioni dell'Italia siamo noi", "Arturo Vidal Alè", "Siamo venuti sin qui per vedere segnare Matri".

17:49 - Lucio continua a correre a parte. Per il lui - ricordiamo - è il primo giorno di allenamento.

17:47 - VIDAL CORRE E LOTTA -  Arturo Vidal sta svolgendo l'esercitazione con i compagni. La pubalgia sembra alle spalle. Il cileno corre e pressa con grande intensità.

17:44 - Dal settore ultras partono cori anche contro "viola" e "granata".

17:42 - Inizia la classica esercitazione finalizzata al possesso palla. la squadra.

17:37 - LUCIO LAVORA A PARTE - Lucio in questo momento sta svolgendo lavoro differenziato. Leggera corsa a ridosso della linea laterale.

17:35 - Anche i giovani portieri Citti, Leali e Branescu, mettono in mostra un'ottima reattività tra i pali.  

17:30 - In campo ci sono anche i quattro portieri che come di consueto lavorano con il preparatore Claudio Filippi. In questo momento sono sollecitati sulle parate a terra.

17:29 - Si passa al torello.

17:28 - Immancabili cori per Alessandro Del Piero e contro la nemica Inter: "Chi non saltà interista è!".

17:25 - Ora giocatori sono impegnati in una serie di passaggi prolungati.

17:23 - Antonio Conte indossa un berretto con visiera della Juventus, per ripararsi dal sole.

17:22 - Altro pomeriggio assolato a Chatillon. Il vento rende leggermente meno opprimente il caldo.

17:20 - Presenti anche gli ultras, che hanno appena intonato un coro per Gianluigi Buffon, attualmente in vacanza.

17:19 - Tribune gremite anche oggi pomeriggio. Come previsto, nel fine settimana c'è il pienone a Chatillon.

17:16 - I bianconeri stanno iniziando la fase di riscaldamento. Lucio per il momento è aggregato al gruppo.  

17:13 - LUCIO IN CAMPO! - La squadra bianconera è appena entrata sul terreno di gioco, tra i cori e gli applausi dei tifosi.  Contrariamente alle previsioni, il nuovo acquisto bianconero, Lucio è in campo con i compagni!

17:10 - Lucio non dovrebbe allenarsi con la squadra, ma non si esclude che possa fare una leggera sgambata in palestra. C'è chi ipotizza qualche giro di campo - una sorta di passerella - nello stadio Brunod, per salutare i tifosi. 

17:05 - A breve al via l'allenamento. In campo sono entrati solo i centrocampisti e si sono limitatati a corti passaggi sotto lo sguardo di Massimo Carrera.

17:00 - AGNELLI, LUNGO COLLOQUIO CON CONTE E POI VIA  - E' ripartito nel primo pomeriggio il presidente della Juventus Andrea Agnelli, arrivato questa mattina a Chatillon (Aosta) dove la squadra bianconera è in ritiro. Dopo l'incontro con i giocatori, il numero uno della Juventus si è intrattenuto a colloquio con Antonio Conte. E' probabile che l'oggetto della discussione siano stati gli sviluppi dell'inchiesta sul calcioscommesse.

16:50 - E' ARRIVATO LUCIO - Il neo acquisto della Juventus, Lucio, è arrivato nel ritiro bianconero di Chatillon. Oggi pomeriggio il difensore brasiliano non dovrebbe allenarsi con i nuovi compagni di squadra, ma già da domani sarà a disposizione di Antonio Conte e del suo staff.

14:30 - IN SERATA DUE GIOCATORI ALLE TERME DI SAINT-VINCENT - Questa sera, dopo cena, due giocatori della Juventus andranno alle terme di Saint - Vincent. Uno dei calciatori che in serata si sposterà alle terme sarà Marco Storari. L'altro non è stato ancora comunicato.


13:45 DE CEGLIE: "Ambiente sereno, puntiamo in alto. Scudetto? Ci sarà da sudare. Juve senza Conte? E' il nostro mister e lo sarà per tanti anni. Ginocchio ok. Del Piero? Una mancanza, purtroppo ci faremo l'abitudine" (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CONFERENZA INTEGRALE"

12:30 - ARRIVA VAN PERSIE? AGNELLI ALZA IL POLLICE - 
Nel bagno di folla riservato ad Andrea Agnelli, sono tante le domande che sono state riservate al numero uno bianconero. C'è chi ha chiesto una diminuizione dei prezzi per gli abbonamenti, chi, allo Summer Village, ha fatto un nome, quello di van Persie, con Agnelli che ha mostrato il pollice in alzo. Per i tifosi, è il segno che qualcuno davanti arriverà.



12:15 - BAGNO DI FOLLA PER AGNELLI - E' un Andrea Agnelli che si gode il calore dei tifosi e che si presta a foto e autografi quello che è arrivato a Chatillon. Il presidente bianconero ha accettato di prestarsi a qualche partita di calcio balilla assieme alle persone presenti.

12:08 AGNELLI A PRANZO CON LA SQUADRA - Secondo Sky Sport, Andrea Agnelli pranzerà con la squadra e poi rientrerà a Torino nel pomeriggio. Probabilmente il presidente potrebbe tornare a Chatillon nei prossimi giorni.

12:05 - LA MATTINATA DELLA JUVE - Il resoconto dell'allenamento della Juventus, riportato dal sito ufficiale bianconero:
Applausi a scena aperta, cori e un affetto smisurato hanno accolto Antonio Conte al suo ingresso in campo. E’ iniziato così l’allenamento mattutino della Juventus a Chatillon, con l’ennesima dimostrazione di amore dei tifosi verso il tecnico che ha riportato lo scudetto a Torino. Conte ha ringraziato e salutato il pubblico, poi si è dedicato al lavoro. La squadra ha affrontato la seduta divisa in due gruppi, dedicandosi prima al riscaldamento, quindi ad esercizi di possesso palla e alla partitella finale. Tra la prima e la seconda parte della seduta e a fine allenamento, Conte si è poi concesso al pubblico, che non ha mai smesso di incitarlo, esaudendo le richieste di autografi. Imponente la presenza dei tifosi, che hanno gremito entrambe le tribune. E tifosi eccellenti erano presenti anche a bordo campo: oltre al Presidente Agnelli e a Fabio Paratici, ha raggiunto Chatillon/Saint Vincent anche Camillo Venesio, membro del cda della Juventus.

 

11:55 - LA MATTINATA DI AGNELLI -  Il resoconto della mattinata di Andrea Agnelli, riportato dal sito ufficiale bianconero:
Ormai non è quasi più una sorpresa, ma una tradizione che si rinnova. In ogni caso, quando Andrea Agnelli sale in ritiro è sempre una festa per i tifosi. Perché il Presidente non si limita certo a incontrare la squadra, anzi: è in mezzo al pubblico, alle persone innamorate della Juventus come lui, che passa buona parte del tempo. E da quando è alla guida della società, non ha mai mancato l’appuntamento. Così, oggi Agnelli è arrivato a Chatillon di buon mattino e, mentre l’allenamento era in corso, ha varcato la soglia della tribuna gremita, venendo subito circondato dai tifosi. Infinite le richieste di foto e di autografi, cui il presidente non si è certo sottratto. Ha accontentato tutti, prima sugli spalti e poi al Summer Village, dove si è anche trattenuto per una breve partita di calcio balilla al Jeep Urban stand e dove ha visitato lo Juventus Store, e ammirato ancora una volta le nuove maglie griffate Nike. Quindi, al termine del tour, eccolo in campo, al fianco di Antonio Conte e Fabio Paratici, per seguire la sua Juve al lavoro, pronta a ripartire e a difendere lo scudetto.
 

11.50 - ALLENAMENTO TERMINATO - L'allenamento dei bianconeri si è conclusa in palestra. La squadra tornerà in campo alle 17 per la seconda ed ultima seduta della giornata. Alle 13.45 la conferenza stampa di Paolo De Ceglie.  

11.42 - Conte sta firmando autografi da oltre mezz'ora.

11.36 -
Tifosi e giornalisti attendono il rientro in campo della squadra.

11:30 - I giocatori dovrebbero rientrare in campo a breve per l'ultima parte dell'allenamento.

11:25 - La squadra è rientrata in palestra.

11:23 - Altra sessione di autografi per Antonio Conte  e Alessandro Matri.

11:20 - AGNELLI: "L'AUTOGRAFO? FACCIAMOLO SUL 5 MAGGIO" - "L'autografo sul diario? Lo facciamo sul 5 maggio...". Così il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha risposto questa mattina ad un giovane tifoso che gli chiedeva un autografo allo Juventus Store allestito nei pressi dello stadio di Chatillon, dove la squadra bianconera è in ritiro. Il riferimento è al 5 maggio del 2002 quando i bianconeri superarono sul filo di lana l'Inter in classifica, vincendo lo scudetto all'ultima giornata.

11:18 - STASERA I 4 PORTIERI AL SUMMER VILLAGE - In serata, al Summer Village, i protagonisti del Filo Diretto con i tifosi saranno i quattro portieri bianconeri: Storari, Leali, Branescu e Citti.  
 
11:15 - ALLE 13.45 PARLA DE CEGLIE -
Alle 13:45 parlerà in conferenza stampa Paolo De Ceglie.

11:12 - Conte parla a lungo in campo con Stephan Lichtsteiner.

11:08 - Quagliarella, Caceres, Padoin e De Ceglie firmano autografi tra i tifosi entusiasti.

11:05 - Momento di pausa per la squadra, che si rifocilla a bordo campo.

11:00 - Conte segue il gruppo impegnato nella mini-partitella, chiedendo intensità e rapidità.

10:58 - C'E' ANCHE CAMILLO VENESIO - Con Agnelli e Paratici vediamo anche il consigliere della Juventus, Camillo Venesio.

10:55 - Una parte del gruppo ora è impegnata nella parte atletica: corsetta, allunghi e ripetute. Il resto dei giocatori sta lavorando sul possesso palla, con una partitella a campo ridottissimo senza portieri, ma sempre con le due porticine.

10:53 - E' entrato in campo anche l'altro gruppo di giocatori che si trovava in palestra.  Quagliarella parla e scherza con Agnelli e Paratici, a bordo campo.

10:50 - Mentre i giocatori di movimento proseguono nell'esercitazione, i portieri sono impegnati tra i pali con il preparatore Filippi.

10:48 - Conte consulta il cronometro, la squadra è in campo da oltre un'ora.

10:45 - Il tecnico bianconero è tornato a dirigere la seduta. Ora la squadra è stata divisa in gruppetti, disposti in quattro porzioni di campo. I giocatori devono scambiarsi il pallone, spostandosi da un gruppetto all'altro.  

10:43 - In tribuna alcuni tifosi reggono uno striscione: "Antonio Con... te per la vittoria".

10:40 - CONTE A COLLOQUI OCON AGNELLI E PARATICI - Agnelli, Conte e Paratici si sono appartati in un angolo del campo. E' in corso un fitto colloquio tra il presidente, l'allenatore ed il ds. Che stiano parlando di mercato?

10:39 - Vidal approfitta dei minuti di pausa per firmare autografi.

10:37 -
Andrea Agnelli dovrebbe trattenersi a Chatillon per l'intera mattina e dovrebbe pranzare con la squadra.

10:34 - I tifosi sostengono tutti i giocatori, anche quelli che teoricamente hanno le valigie in mano come Reto Ziegler.

10:33 - Antonio Conte si porta a bordo campo e saluta Fabio Paratici.

10:32 - Una parte del gruppo bianconero rientra in campo. Leggera corsa.

10:30 - ULTRAS PRESENTI - Presenti naturalmente anche gli ultras. Tra i tanti striscioni, spiccano quelli di Drughi, Viking, Tradizione, Bravi Ragazzi e di tanti club come quello di Meda.  

10:27 - Entrano in campo i portieri - Storari, Leali, Branescu e Citti -, con il preparatore Claudio Filippi.

10:24 - I giocatori sono usciti dal campo per trasferirsi verosimilmente in palestra. Il Mister li aspetta sul terreno di gioco.

10:20 - Ancora cori per Antonio Conte che viene chiamato dai tifosi in tribuna. L'allenatore bianconero si avvicina a firmare maglie e block notes, mentre la squadra svolge un lavoro atletico con i preparatori.

10:16 - Sensibile calo della temperatura a Chatillon, rispetto agli ultimi due giorni. Il cielo è parzialmente coperto e soffia un leggero venticello.

10:13 - Fabio Paratici segue i lavori a bordo campo.  

10:10 - VIDAL LAVORA A PARTE - Arturo Vidal è entrato in campo solo adesso, tra gli applausi ed i cori dei tifosi. Il cileno ha iniziato a lavorare a parte con il preparatore atletico. I problemi di pubalgia accusati nella parte finale della scorsa stagione suggeriscono cautela allo staff tecnico.

10:05 - Andrea Agnelli si è diretto in tribuna e si è concesso ai tifosi. Grande affetto verso il presidente, che in questo momento sta firmando decine di autografi.

10:00 - APPLAUSI E CORI PER AGNELLI E CONTE - I tifosi, accorsi numeri stamattina allo stadio Brunod, hanno accolto calorosamente Antonio Conte ed il presidente Agnelli.

09:55 - In queste prime battute della seduta, Conte sta facendo lavorare la sua squadra sulla circolazione della palla. E' in corso una partitella a campo ridotto senza portieri, con due porticine

09:50 - AGNELLI E PARATICI SEGUONO L'ALLENAMENTO - Il presidente Andrea Agnelli ha salutato tutti ed in questo momento sta seguendo l'allenamento. Con lui c'è anche il coordinatore dell'area tecnica Fabio Paratici.

09:45 - CONTE IN CAMPO CON LA SQUADRA - E' già iniziata la terza giornata lavorativa della Juventus nel ritiro di Chatillon. La squadra bianconera è già in campo allo stadio Ernesto Brunod. A dirigere la seduta c'è Antonio Conte, tornato nella notta da Roma e subito pronto a riprendere in mano le redini del gruppo.   

09:30 - AGNELLI E PARATICI ARRIVATI A CHATILLON - Andrea Agnelli è arrivato nella sede del ritiro estivo della Juventus, a Chatillon. Il presidente bianconero ha varcato l'ingresso della Scuola alberghiera scortato dalla polizia, a bordo di una Lancia Thema. A breve incontrerà la squadra ed Antonio Conte, tornato in Valle d'Aosta dopo l'interrogatorio di ieri davanti agli inquirenti federali nell'ambito dell'inchiesta sul Calcioscommesse.