Gazzetta - De Rensis (legale Conte): "Soddisfatti delle parole di Di Martino. Domani Conte ribatterà alle accuse di Carobbio"

12.07.2012 09:00 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Gazzetta - De Rensis (legale Conte): "Soddisfatti delle parole di Di Martino. Domani Conte ribatterà alle accuse di Carobbio"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia dell'atteso interrogatorio in Procura federale,

"La Gazzetta dello Sport" pubblica un'intervista all'avvocato di Antonio Conte, Antonio De Rensis, alla vigilia dell'atteso interrogatorio in Procura federale. Il legale commenta le parole del pm Di Martino, secondo cui la posizione penale di Conte potrebbe essere archiviata: "Da subito, nonostante il dolore e la rabbia patita dal nostro assistito dopo la perquisizione, abbiamo manifestato grande rispetto per l’operato della Procura di Cremona. Assistendo all’evolversi delle indagini abbiamo avuto la consapevolezza che il procuratore di Martino con grande impegno, considerata la vastità dell’inchiesta, avrebbe valutato posizione per posizione. E comunque, per risponderle, accogliamo con moderata soddisfazione le parole del pm che vanno nella direzione da noi auspicata".
Poi l'attenzione si concentra naturalmente sull'interrogatorio in programma domani a Roma: "Preoccupazione per il procedimento sportivo? Conte ha sempre detto che attendeva di essere chiamato per esporre la propria versione dei fatti e ribattere alle dichiarazioni di Carobbio. È quello che farà. Anche nei confronti della Procura federale nutriamo grande rispetto e siamo certi che applicherà lo stesso criterio di valutazione analizzando le singole posizioni e sapendone individuare le diversità".
De Rensis e gli altri legali che appoggiano Conte puntano a smontare le accuse lanciate dal pentito Carobbio: "Le nostre indagini difensive evidenziano incongruenze nella versione di Carobbio? Non è più un segreto, lo stesso procuratore Di Martino ve lo ha confermato. Abbiamo svolto delle indagini difensive, ritenendo le stesse un contributo da consegnare a Palazzi al fine di delineare nel modo più chiaro possibile ogni elemento. Le accuse di Carobbio sono pesanti? Non le abbiamo mai sottovalutate: da subito abbiamo lavorato con grande impegno per dimostrare l’infondatezza di ogni accostamento alla figura di Conte su qualunque episodio di combine o scommesse illecite".
Infine l'avvocato si sofferma sulla ventilata ipotesi di un patteggiamento: "Un avvocato durante il percorso processuale deve prendere in considerazione tutte le ipotesi, analizzando nell’evolversi del procedimento le scelte da fare. Fino a quando non ci sarà l’audizione, ogni discorso è prematuro e fuori luogo".